Con la serie Npm G Panasonic la fabbrica diventa sempre più autonoma

Feeder automatici, macchine serigrafiche e macchinari per il pick and place, per impostare linee di produzione più flessibili

La serie Npm G di Panasonic include feeder automatici, macchine serigrafiche e per il pick and place. Tutto è poi coordinato dall'Ia

Molti siti di produzione si affidano ancora alle conoscenze e alla manodopera dei dipendenti, facendo leva sul classico schema delle 5M: manodopera, macchina, materiale, metodo, misurazione. La nuova serie Panasonic NPM G mira ad automatizzare e migliorare il più possibile i processi facendo leva sull’intelligenza artificiale e la produzione automatizzata. L’utilizzo di processi di feeder automatici (Asf), di macchine serigrafiche Npm-Gp / L e di macchine pick-and-place Npm-Gh permette alle aziende di impostare linee di produzione individuali, flessibili, efficienti e convenienti dal punto di vista economico.

Il sistema Auto Setting Feeder Asf è responsabile della fornitura automatizzata dei componenti: inserisce i componenti della linea di produzione in modo fluido e senza che sia necessaria la presenza di un operatore che colleghi fisicamente la vecchia bobina con quella nuova attraverso nastri di giunzione o clip. Rimuove automaticamente la pellicola della bobina per componenti SMT con una larghezza da 4 mm a 104 mm. Quando una bobina di nastro è finita, il feeder Asg fornisce automaticamente e istantaneamente la bobina successiva. Le macchine Panasonic esistenti delle serie NPM e NPM-X possono essere adattate e dotate del nuovo Asf.







La macchina serigrafica Npm-Gp / L, invece, offre una serigrafia ad elevata precisione con alte prestazioni, in combinazione con un alto livello di automazione integrata. Possono essere immagazzinati fino a 10 telai ed è possibile selezionare il telaio desiderato grazie ad un mask changer. La funzione automatica di dispensazione e rimozione della pasta saldante, in combinazione con la sostituzione automatica dei position pin che supportano le schede (Pcb), permette una produzione efficiente e ad alta velocità. La Npm-Gp raggiunge una prestazione di serigrafia con una precisione di ripetizione meccanica di ± 3.8 μm e un tempo di ciclo di 12 secondi, che include il processo di pulizia dopo ogni operazione di stampa.

All’interno della linea di assemblaggio, la nuova testa di montaggio compatta e leggera della macchina pick and place Npm-Gh offre un alto livello di produttività (max. 41.000 chip all’ora – numero totale di chip assemblati all’ora in condizioni ottimali) e l’eccezionale precisione a ± 15 μm, così come il posizionamento opzionale ultra-preciso a± 10 μm. E’ migliorata l’operabilità, grazie alla possibilità di eseguire simultaneamente operazioni sul lato posteriore e anteriore. 

L’intero processo di produzione e le macchine sono monitorati attraverso una tecnologia di comunicazione feed-forward e feed-back chiamata Apc-5M.  Il controllo adattivo (Apc) monitora il corretto posizionamento dei componenti sulla base della posizione di serigrafia della pasta saldante e trasmette il feedback alla macchina serigrafica in caso di disallineamento. La tecnologia Apc-5M rileva variazioni e cambiamenti sulla linea in tempo reale e garantisce un processo di produzione fluido e senza tempi di inattività. Grazie all’intelligenza artificiale, il sistema di controllo migliora ed individua rilevazioni e feedback dopo ogni processo produttivo.














Articolo precedenteI dipendenti preferiscono la flessibilità a posizione e salario. Parola di Ivanti
Articolo successivoTra batterie e storage: tutte le sfide di Rittal. E sulle gigafactory…






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui