Seeds&Chips: le start up innovative al summit internazionale sul cibo

Seeds&Chips_Urban Tree Lounge_2

Al Global Food Innovation Summit di Milano in rassegna le soluzioni per l’approvvigionamento di cibo, le nuove tecniche di produzione alimentare, la nutrizione del futuro, la food security e il diritto al cibo. Il tutto all’insegna della tecnologia e della sostenibilita, con l’Urban Tree Lounge di 3M e Stefano Boeri.

Con the Global Food Innovation Summit, la manifestazione in corso alla Fiera Milano Rho fino all’11 maggio, che ha avuto come ospite d’onore l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, il capoluogo lombardo ritorna – come nel 2015 con Expo – capitale internazionale della food innovation. Il summit, che vede la partecipazione di personaggi come Sam Kass, chef-consigliere di Obama, Kerry Kennedy, Presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights, dei Ministri Carlo Calenda e Maurizio Martina, e del Sindaco di Milano Giuseppe Sala,  ospita startup, aziende, università, istituzioni, investitori, acceleratori e incubatori, opinion leader e policy maker del settore food e food-tech, che si divideranno tra una sezione espositiva ed una serie di conferenze.

Seeds&Chips_Urban Tree Lounge_1
L’Urban tree lounge di 3M a Seeds&Chips

Nella parte espositiva, dove le start up hanno l’opportunità di presentare le loro proposte tecnologiche, ci sono anche tre nuove aziende, presenti al’insegna dei valori della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica: DNAPhone, Tree Solutions e Tespack. Hanno in comune il sostegno di 3M, società che traduce la scienza in soluzioni capaci di migliorare concretamente la vita di tutti i giorni. 3M come partner di Seeds&Chips è presente nel padiglione  anche con l’Urban Tree Lounge di Stefano Boeri, installazione tecnologica realizzata con diversi materiali, tra cui pellicole, tessuti non tessuti e adesivi, che rappresenta un’esperienza di relax per i visitatori e un luogo per la ricarica dei dispositivi mobili. E a proposito di tecnologie smart e mobile, partiamo dalla prima start-up, DNAPhone.







DNAPhone

DNAPhone, è una start up parmense nata dall’intuizione dei tre soci, Alessandro Candiani, Alessandro Tonelli e Michele Sozzi, che progetta, implementa e commercializza soluzioni innovative per la misura di parametri chimici e biologici attraverso l’uso di dispositivi ottici integrati con tecnologie smart e mobile. I prodotti e servizi professionali offerti da DNAPhone sono pensati per le analisi nel settore agroalimentare, come strumenti dedicati al settore food&beverage, che permettono di realizzare analisi biochimiche per il controllo qualità delle principali filiere alimentari in modo rapido, affidabile e indipendente.

Tespack
Un prodotto Tespack

Tespack

E’ una start up finlandese, che progetta soluzioni e accessori a energia solare alla moda, leggeri e semplici da utilizzare, quali borse solari, pannelli solari, caricabatterie solari per telefoni cellulari e computer portatili. L’azienda offre pannelli solari ad alta efficienza che possono essere staccati e applicati a diversi modelli di borse e zaini insieme a dei potenti caricabatterie. I prodotti Tespack sono realizzati con i migliori materiali e testati da professionisti in condizioni metereologiche estreme in tutto il mondo.

Tree Solutions

Tree Solutions – altra start up sostenuta da 3M – è una società nata nel 2013 dall’incontro dei fondatori Amerigo Restucci e Gunther Breda, che si occupa di sviluppare soluzioni tecnologiche e gestionali per l’ottimizzazione dei consumi energetici in ambito civile e industriale. L’obiettivo di Tree Solutions è quello di contribuire alla diffusione a livello nazionale delle tematiche legate all’uso efficiente dell’energia per aumentare la consapevolezza degli utenti finali delle risorse energetiche e delle potenzialità di riduzione offerte dall’evoluzione tecnologica. La missione aziendale di Tree Solutions è la diffusione dell’uso corretto dell’energia in tutte le sue differenti forme e lo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Urban Tree Lounge

3M è presente nel padiglione di Seeds&Chips anche attraverso un’installazione realizzata da 3M Design in collaborazione con Stefano Boeri Architetti, e già esposta durante la Milano Design Week 2016. Urban Tree Lounge rappresenta un’esperienza di relax all’interno di un vero e proprio “nido” grazie ad un’inconsueta combinazione di materiali e volumi. L’installazione di design è stata realizzata con diversi materiali 3M, tra i quali pellicole, tessuti non tessuti e adesivi, per creare un luogo unico e rigenerante in cui la luce si riflette e dove poter ricaricare la mente, oltre che i dispositivi mobili.

Le foglie dell’albero, ad esempio, sono state realizzate con la pellicola riflettente 3M™ Dichroic Film, mentre le comode sedute con 3M™ Nomad™ Matting. Fondata 115 anni fa, e presente in Italia da oltre 50 anni, 3M impegnata concretamente nella sostenibilità dal 1974. Simbolo della sostenibilità di 3M in Italia è la sede di Malaspina, Pioltello (MI), progettata dall’architetto Mario Cucinella, edificio che si esprime non solo in termini di risparmi energetici o comportamenti green, ma che accompagna tutte le funzioni dell’azienda nelle scelte quotidiane come un approccio mentale.

 














Articolo precedenteGiovani imprenditori nordestini alla scoperta di Industry 4.0. Ne uscirà qualcosa di buono?
Articolo successivoSPS IPC Drives: Microsoft e Tenova insieme per il futuro della siderurgia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui