SPS IPC Drives: Microsoft e Tenova insieme per il futuro della siderurgia

impianto Tenova
SAMSUNG DIGITAL CAMERA

A Parma sarà presentato un sistema Industry 4.0 integrato con al centro Cloud Computing, Internet of Things e Machine Learning per  la trasformazione digitale dell’industria siderurgica

Le novità che Microsoft porterà a SPS Parma al Padiglione 4 – Stand 4.13 sono imperniate sull’offerta Azure IoT, rivolta alle aziende che vogliono costruire un vantaggio competitivo attraverso l’internet delle cose. Ci sarà uno sportello consulenza dove saranno presenti architetti Microsoft specializzati nella realizzazione di progetti IoT. Questi saranno a disposizione su prenotazione presso lo stand e per un massimo di 45 minuti, per dare rispondere alle necessità delle aziende e che illustreranno le possibilità offerte dalle soluzioni per l’ industria. Nel particolare queste soluzioni comprendono:







  • Azure IoT Connected Factory – Soluzione preconfigurata per la gestione di dispositivi OPC UA ed OPC Classici
  • Azure IoT Time Series Insights – Servizio completamente gestito per l’analisi strutturata a la visualizzazione di miliardi di eventi provenienti dai dispositivi
  • Azure Iot Edge – Servizio per l’esecuzione di logica applicativa, servizi di monitoring ed intelligenza artificiale direttamente sui dispositivi IoT che per loro natura non possono essere sempre connessi al Cloud.
  • Azure IoT Central – Servizio SaaS per la gestione di dispositivi IoT.
Fermo immagine dal sito Microsoft Azure

La collaborazione con Tenova

A proposito del ruolo della piattaforma Azure e delle realizzazioni pratiche che vedono al centro Cloud Computing, Internet of Things e Machine Learning, con le quali è possibile valorizzare i dati provenienti dagli impianti industriali e ottimizzarne il funzionamento, Microsoft e Tenova, azienda del gruppo Techint con sede principale a Castellanza (VA), leader nella produzione di soluzioni per il settore siderurgico e minerario, presenteranno a SPS le caratteristiche di una nuova soluzione che fa leva su tre elementi chiave: sensori/attuatori, intelligenza decentralizzata e interazione tra cliente e fornitore. L’obiettivo èmigliorare la produttività delle realtà attive nel settore siderurgico e manifatturiero.

Secondo le due aziende, con questo sistema integrato, grazie ai molteplici sensori e attuatori integrati, le macchine dell’impianto, oltre a gestire lo specifico processo produttivo, saranno in grado di rilevare autonomamente il loro stato di salute e fornire all’operatore o ad algoritmi di intelligenza artificiale informazioni approfondite sullo stesso, con misurazioni dedicate e segnalazioni in corrispondenza di eventi specifici.

Monitoraggio e manutenzione predittiva

L’intelligenza artificiale decentrata, valutando le informazioni di questi sensori, elaborerà in tempo reale i possibili scenari di comportamento offrendo funzionalità di monitoraggio e di manutenzione predittiva, fino ad arrivare alla possibilità di ripristinare automaticamente determinate configurazioni o modificare parametri di funzionamento con l’obiettivo di tendere alla configurazione ottimale dell’impianto. Un portafoglio di servizi ad alto valore aggiunto, possibile grazie alla connessione delle macchine alla rete, permetterà di capitalizzare sui dati di macchinari e impianti per ottimizzarne la produzione, garantendo una pronta assistenza remota e minimizzando le fermate dell’impianto.

L’approdo futuro è costruire impianti per la produzione dei metalli sempre più efficienti, e al passo con le   normative sulla sicurezza e il rispetto ambientale. Tutte le macchine dell’impianto (per le diverse fasi produttive) una volta connesse alla piattaforma cloud Azure di Microsoft, potranno fare uso della sua potenza computazionale e   fruire dell’applicazione di algoritmi previsionali basati su Machine Learning disponibili sulla stessa piattaforma cloud .

Per Microsoft questa soluzione Industry 4.0 ha le potenzialità per incrementare l’indice di efficienza totale di un impianto industriale (OEE), ridurre i consumi energetici, permettere una efficace assistenza remota riducendo i costi di manutenzione e le fermate di produzione.

 

 Andrea Lovato
Andrea Lovato, CEO Tenova ( courtesy Tenova )

«Tenova dedica grande attenzione all’innovazione tecnologica che rappresenta un presupposto fondamentale della propria strategia di crescita, – dice Andrea Lovato, CEO di Tenova- e ha trovato in Microsoft un valido alleato in grado di supportarla nel percorso di trasformazione digitale. Grazie al Cloud Computing, all’IoT, al Machine Learning di Microsoft siamo in grado di sviluppare una soluzione 4.0 che rappresenta la nostra migliore ricetta per contribuire al futuro dell’industria siderurgica. L’obiettivo è di rendere sempre più intelligenti e connessi gli impianti, offrire servizi a valore aggiunto in grado di sfruttare i dati provenienti dai macchinari per ottimizzare la produttività e aiutare i nostri clienti a raggiungere i propri obiettivi di business».

Moioli
Fabio Moioli, Direttore Divisione Enterprise Services di Microsoft Italia

Per Fabio Moioli, Direttore Divisione Enterprise Services di Microsoft Italia: «La siderurgia italiana rappresenta un settore trainante per il mondo della manifattura e un’area d’eccellenza in Europa, ove l’Italia si contraddistingue sia per la qualità dell’acciaio prodotto che per l’innovazione dei macchinari utilizzati nella produzione dei metalli: aspetto fondamentale per tener testa all’aggressiva concorrenza del mercato e vincere la sfida della globalizzazione. Per salvaguardare il vantaggio competitivo italiano è quindi fondamentale puntare sull’innovazione tecnologica.  Tenova e Microsoft  hanno sviluppato una nuova soluzione industriale che consente alle aziende siderurgiche di ottimizzare le performance di produzione e preservare lo standard qualitativo del prodotto finale. Con questa collaborazione ci proponiamo di guidare la trasformazione digitale dell’industria siderurgica italiana impattando più in generale sulla competitività del manifatturiero.»

Oltre a soluzioni e tecnologia al servizio dell’industria, Microsoft porta a Sps anche l’esperienza maturata nella Factory 4.0 in provincia di Pordenone, nata nel 2011 su iniziativa di McKinsey & Company, Unindustria Pordenone e altre istituzioni locali.

[boxinizio]

                                                                              Tenova

Tenova, società del Gruppo Techint con sede principale a Castellanza (VA), è il partner a livello mondiale per soluzioni innovative, affidabili e sostenibili nel settore metallurgico e minerario. Forte dell’esperienza e delle competenze di oltre 3.000 professionisti che operano in 22 paesi nei 5 continenti, Tenova progetta e sviluppa tecnologie e servizi che aiutano le aziende a ridurre i costi, risparmiare energia, limitare l’impatto ambientale e migliorare le condizioni di lavoro dei propri dipendenti.

[boxfine]

 














Articolo precedenteSeeds&Chips: le start up innovative al summit internazionale sul cibo
Articolo successivoIn azione a SPS IPC Drives il digital twin di Siemens






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui