Safilo Group, nel 2023 ricavi preliminari in calo (-2,4%)

Le vendite in Europa si sono attestate a 411,8 milioni di euro, recuperando quasi completamente il forte calo del business nelle ex catene GrandVision

I ricavi dell’esercizio si sono quindi avvicinati molto a quelli registrati nel 2022

Il consiglio di amministrazione di Safilo Group ha esaminato i principali dati preliminari dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023. I risultati economico-finanziari dell’intero esercizio saranno approvati dal consiglio di amministrazione il prossimo 14 marzo 2024.
Nel 4° trimestre, le vendite nette preliminari si sono attestate a 238,7 milioni di euro, facendo segnare la miglior performance dell’anno, pari a una crescita dell’1,7% a cambi costanti (-2,7% a cambi correnti), e del 3,3% al netto delle vendite nelle ex catene GrandVision. Il 2023 si è chiuso per Safilo con vendite nette preliminari pari a 1023,9 milioni di euro, in flessione del 2,4% a cambi costanti e del 4,9% a cambi correnti rispetto a 1076,7 milioni di euro registrati nel 2022, mentre la performance del business organico2 è stata pari a un -1,4%.

Nel 2023 le collezioni eyewear di Boss e Tommy Hilfiger hanno ulteriormente confermato la valenza dei marchi

I ricavi dell’esercizio si sono quindi avvicinati molto a quelli registrati nel 2022, nonostante i venti contrari rappresentati dalla perdurante debolezza del mercato nordamericano, e dal calo di oltre il 60% dei ricavi realizzati nelle ex catene GrandVision. Al netto di quest’ultimo effetto, le vendite organiche del Gruppo sono aumentate dell’1,6%, grazie al buon andamento dei marchi propri, in particolare di Carrera e Polaroid, in forte crescita per il secondo anno consecutivo, e Blenders, tornato in progressione dopo la fase di normalizzazione post-pandemia delle vendite nei canali online. Il 2023 ha continuato a evidenziare anche l’ottimo sviluppo di Smith nel canale direct-to-consumer, che ha consentito al marchio di tornare in crescita nel 2° semestre, in un anno, per il settore sportivo, influenzato da un certo rallentamento dell’attività nei negozi fisici. Sul fronte del portafoglio in licenza, nel 2023 le collezioni eyewear di Boss e Tommy Hilfiger hanno ulteriormente confermato la valenza dei marchi quali fondamentali punti di riferimento nel panorama dell’occhialeria, mentre tra le licenze più recenti, si sono distinte le performance a doppia cifra registrate nell’anno da Carolina Herrera, marchio entrato a far parte del portafoglio Safilo nel 2022, e da David Beckham, brand lanciato per la prima volta nell’eyewear nel 2020 e già diventato tra i principali brand del Gruppo.







Il 4° trimestre è stato caratterizzato dal miglioramento del mercato nordamericano

Per area geografica, il 4° trimestre è stato caratterizzato dal miglioramento del mercato nordamericano, dove le vendite si sono attestate a 111,0 milioni di euro, in crescita del 2,2% a cambi costanti (-2,9% a cambi correnti), grazie alla maggior stabilità del segmento eyewear nel tradizionale canale degli ottici indipendenti e delle catene, e alla sopracitata crescita di Blenders e Smith nei rispettivi canali di vendita Dtc. Nell’esercizio, le vendite Safilo in Nord America sono state pari a 452,0 milioni di euro, in calo del 6,6% a cambi costanti e del 9,2% a cambi correnti rispetto ai 497,7 milioni di euro registrati nel 2022 (-3,9% a livello organico). Anche in Europa, le vendite del 4° trimestre, pari a 90,7 milioni di euro, sono tornate a registrare una performance positiva, in crescita del 2,5% a cambi costanti rispetto allo stesso trimestre 2022 (-1,7% a cambi correnti), mentre la progressione al netto del business nelle ex catene GrandVision, è aumentata dal +1% del 3° trimestre al circa +6% del 4° trimestre.

Nel 2023, le vendite Safilo in Europa si sono attestate a 411,8 milioni di euro, recuperando quasi completamente il forte calo del business nelle ex catene GrandVision, e chiudendo l’esercizio in sostanziale stabilità rispetto ai livelli, in forte crescita, registrati nel 2022 (-0,6% a cambi costanti, -3,1% a cambi correnti, -1,3% a livello organico). Nell’esercizio, la performance organica dell’area, anche al netto del business nelle ex catene GrandVision, è stata pari a una crescita di circa il 7%. Sul fronte dei mercati emergenti, le vendite del Gruppo nel 4° trimestre hanno registrato un’altra progressione in Asia e Pacifico, dove hanno raggiunto 16,2 milioni di euro e una crescita del 4,5% a cambi costanti (-0,9% a cambi correnti), mentre nel Resto del Mondo i ricavi, pari a 20,8 milioni di euro, hanno registrato una flessione del 6,6% a cambi costanti (-7,5% a cambi correnti), a fronte di un periodo di confronto sfidante.

Nel 2023, le vendite Safilo nelle suddette aree geografiche hanno rappresentato circa il 16% del fatturato totale del gruppo, con il mercato Asia e Pacifico che ha raggiunto 59,9 milioni di euro, facendo registrare una crescita del 9,1% a cambi costanti (+3,9% a cambi correnti), rispetto ai 57,7 milioni di euro registrati nel 2022, e il Resto del Mondo che ha chiuso l’anno con vendite pari a 100,1 milioni di euro, in crescita del 3,9% a cambi costanti (+3,8% a cambi correnti), rispetto ai 96,4 milioni di euro registrati nel 2022.














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