Rtt Index, l’indicatore di Centro Studi Confindustria e TeamSystem che analizza tempestivamente l’andamento delle imprese

Rtt Index è un nuovo indicatore in grado di fornire un quadro rappresentativo e tempestivo del sistema produttivo italiano, attraverso l’analisi della variazione percentuale del fatturato – in termini congiunturali – di tutti i macrosettori economici. Elaborato dal Centro Studi Confindustria e TeamSystem, è stato presentato oggi in occasione dell’evento “Made in Italy: nuovi scenari per le imprese” organizzato insieme ai Giovani Imprenditori di Confindustria, in Assolombarda. Rtt Index sarà, ogni mese, il primo dato disponibile sull’economia reale rispetto agli indici esistenti oggi. Inoltre, offre un dettaglio per territori (quattro macroaree), settori economici (quattro macrosettori) e dimensioni delle imprese (microimprese, pmi e grandi imprese). E, per Istituzioni e aziende, è un ulteriore strumento per analizzare le dinamiche in atto.

Le stime preliminari elaborate dal Csc sul mese di aprile 2023, caratterizzato da inflazione ancora alta e da ulteriori aumenti dei tassi di interesse effettuati dalla Bce, attestano per l’Rtt Index un valore di 96,4 (posto pari a 100 il valore di trend). L’indice raffigura un’economia che mostra segni di rallentamento per la prima volta dopo due mesi di crescita. La frenata non è uniforme tra settori, aree geografiche e fasce dimensionali. Fanno meglio dell’aggregato le imprese del mezzogiorno (117,7), quelle di medie dimensioni (98,7) e le attività industriali (98,5).







L’Rtt Index è un’elaborazione realizzata dal Centro Studi Confindustria su un campione delle società di capitali esistenti in Italia – e rappresentativo dell’universo di imprese – costruito partendo dal patrimonio informativo di TeamSystem attraverso l’analisi aggregata di dati riferibili a persone giuridiche.














Articolo precedenteGli strumenti per fronteggiare il cybercrime nella tavola rotonda di Cyber 4.0 (Roma, 11-12 maggio)
Articolo successivoAngelini Pharma (Angelini Industries), 505 mln dollari per lo sviluppo della tecnologia J-Brain Cargo di Jcr Pharmaceuticals






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui