Le soluzioni di Robopac e Ocme protagoniste all’Anuga FoodTec 2022 di Colonia (26-29 aprile)

Alla fiera verrà mostrata ReCycle, una macchina per la compattazione e per la riduzione fino al 70% dei volumi dei materiali di scarto degli imballaggi

La nuova edizione di Anuga FoodTec 2022 si terrà in presenza e in virtuale

Il più importante appuntamento per l’industria internazionale del food & beverage si svolgerà a Colonia (Germania) dal 26 al 29 aprile 2022. Stiamo parlando dell’Anuga FoodTec 2022, un incontro su doppio binario (in presenza e con l’estensione online Anuga FoodTec@home) la cui parola d’ordine è innovazione, presentata trasversalmente in tutte le occasioni di appuntamento e di esposizione, per creare la giusta interconnessione tra la ricerca e la progettazione di soluzioni all’avanguardia per tutta la filiera: dalla tecnologia di processo a quella di riempimento e imballaggio, alla sicurezza alimentare, dai materiali di imballaggio alla digitalizzazione, all’intralogistica.

I nomi di Robopac e Ocme sono tra i player di riferimento per la capacità di tradurre un know how consolidato e costantemente implementato in soluzioni estremamente performanti e competitive, capaci di interpretare appieno le reali esigenze dell’industria alimentare. Presso la hall 5.1 – booth C040 B049 le diverse proposte realizzate dalle business unit di Aetna Group dimostreranno come la sicurezza degli imballaggi possa essere ottenuta rispondendo alle necessità di un mercato sempre più dinamico e veloce, dove la personalizzazione tecnologica si muove di pari passo con l’automatizzazione e la digitalizzazione degli impianti e dell’intero processo.







La serie di confezionatrici Tcs Prasmatic – di Robopac Packers rappresenta la giusta sinergia tra affidabilità, qualità, igiene e il bisogno di sostenere un elevato numero di soluzioni d’imballaggio. Di dimensioni estremamente compatte, tutte le confezionatrici della gamma Tcs Prasmatic si contraddistinguono per l’ergonomia, la modularità, la flessibilità e la semplicità d’utilizzo, dimostrandosi un ottimo alleato nel settore del food e del dairy.

Le funzioni di confezionamento sono esplicitate anche dalla Wrap Around 20, prodotta da Sotemapack: macchine incartonatrici per velocità fino a 20 colpi/minuto, sono dotate di funzionamento alternato e vengono distribuite sul mercato con varie configurazioni, compresa la versione combinata (Tray + Lid). Compatta e modulare è anche la nuova gamma di palettizzatori di Robopac Packers, Palwrapp, un unicum nel suo genere, grazie alla tecnologia combinata di palettizzazione e fasciatura in una sola macchina dotata di un footprint estremamente compatto.

Alla famiglia Auriga di Ocme è invece affidata la logistica: veicoli a guida laser altamente affidabili, che sintetizzano in una unica soluzione facilità di implementazione e flessibilità operativa. Novità presente in fiera è il modello Auriga S-Forklift a forche fisse, ideale per il trasporto di pallet non eccessivamente pesanti dall’interno della fabbrica in magazzini di piccole dimensioni. Agile, facile da installare e dotato dello stesso output di un carrello elevatore, il nuovo Auriga S-Forklift garantisce un buon livello di automazione ai magazzini, aumentando sicurezza e tracciabilità dei prodotti.

Tra le soluzioni di ultima generazione proposte dalla business unit Robopac Machinery c’è la macchina semovente per l’imballaggio Robot S7, dall’elevata autonomia di confezionamento ed estremamente flessibile nella lavorazione grazie a sistemi di sicurezza progettati internamente dall’azienda. Sullo stand sarà presentata con il nuovo opzionale Stop&Go: un sensore laser scanner di protezione rileva istantaneamente l’ingresso di un ingombro nell’area di sicurezza e, conseguentemente, predispone l’immediata sospensione del funzionamento del macchinario. Dopo la rimozione dell’ostacolo, la macchina riparte automaticamente e continua nella sua attività di avvolgimento. Stop&Go è un sistema che si inserisce appieno nel solco della filosofia produttiva safety firts di Robopac, attenta a coniugare alta efficienza tecnologica ed elevati standard di sicurezza.

In ottica valoriale, Robopac ha anche molto a cuore la sostenibilità, come dimostrano le numerose attività interne al gruppo e applicate allo sviluppo tecnologico. ReCycle è una delle ultime risposte, in termini di tempo, all’economia circolare: una macchina per la compattazione e per la riduzione fino al 70% dei volumi dei materiali di scarto degli imballaggi. Una soluzione in linea con i costanti investimenti del gruppo in termini di riduzione dell’impatto ambientale e promozione di nuove forme di business.














Articolo precedenteAnitec-Assinform e il Consiglio Nazionale dei Giovani siglano un accordo per la formazione digitale
Articolo successivoNextChem (Maire Tecnimont) ha completato un impianto dimostrativo per il riciclo di Pet e poliestere da tessuti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui