Progalvano sceglie i motoriduttori di Sew-Eurodrive per il rotoburatto

La collaborazione ha consentito all'azienda milanese di proporsi come interlocutore unico nella progettazione e produzione di rotobarili ed accessori per impianti galvanici

Rotoburatto di Progalvano.

Progalvano è un’azienda milanese specializzata nella produzione di rotobarili ed accessori per impianti galvanici che oltre 50 anni collabora con Sew-Eurodrive. Nel corso del tempo, la partnership ha consentito a Progalvano di proporsi come interlocutore unico nella progettazione e produzione di rotobarili ed accessori per impianti galvanici, garantendo ai propri clienti, che necessitano di avere componenti funzionali e che durino nel tempo (migliorando le proprietà meccaniche ed elettriche si ottiene maggiore durata nel tempo, e grazie ad alcuni rivestimenti specifici, una maggior resistenza alla corrosione degli ambienti galvanici), di utilizzare le migliori macchine disponibili sul mercato.

Il prodotto core che l’azienda milanese realizza insieme a Sew è il rotoburatto, noto anche come buratto o rotor, una macchina utilizzata per trattare le minuterie metalliche e plastiche. I buratti vengono inclusi in impianti grazie ai quali, attraverso il meccanismo di elettrolisi, è possibile “galvanizzare” le minuterie (zincare, cromare, dorare, argentare, stagnare e altri trattamenti) e quindi apportare una finitura alle superfici tramite elettrodeposizione. Altre volte, mediante processi solamente chimici (pretrattamenti, sgrassature, fosfatazione, nickel ed altri processi chimici), è possibile preparare le minuterie alla galvanizzazione o addirittura far avvenire il processo inverso e tornare allo stadio antecedente la deposizione. Tutte le macchine quindi hanno all’interno un circuito catodico e un circuito elettrico, con una morsettiera di corrente trifasica per movimentare il cilindro del macchinario, facendolo ruotare per sgocciolare, e permettendo così alle minuterie di mescolarsi. Progalvano produce una gamma vasta di rotor: la più piccola, per test di laboratorio, tratta pesi di 200-300 grammi, mentre la più grande nella massima configurazione possibile arriva a caricare e far girare 600 kg di materiale. A ciascuna taglia di macchina l’azienda abbina un motoriduttore Sew che viene alloggiato all’interno di un carter di protezione.







Sew supporta Progalvano offrendo la soluzione più idonea a queste applicazioni, ovvero motoriduttori coassiali R, della grandezza 37 (generalmente) oppure 47. Questi motoriduttori rappresentano la scelta ideale per Progalvano in quanto, oltre ad avere un basso voltaggio (24V-42V), espressamente richiesto dalle normative internazionali vigenti in questo settore, hanno anche la possibilità di applicare come opzioni il trattamento Superficiale Interno KS e la verniciatura anticorrosione OS3 (ideali per ambienti chimici aggressivi e per resistere alla corrosione) oppure la classe di isolamento motore 180 (H) per far fronte alle elevate temperature: in questo modo vengono soddisfatte tutte le esigenze richieste dal settore galvanico (normativa, protezione chimica ed elevate temperature).

«Progalvano e Sew hanno cominciato a collaborare più di 50 anni fa e, da sempre, le nostre macchine più sofisticate e di alta gamma hanno incorporato un motoriduttore Sew. Il risultato di questa sinergia ci ha portato alla scelta di rifornirci per il futuro esclusivamente da questo partner strategico per l’intera gamma da noi prodotta, equipaggiando così tutte le nostre macchine con tecnologie top di gamma», spiega Francesca Cuzzolin, sales & marketing manager di Progalvano. «Riteniamo che Sew-Eurodrive sia un ottimo brand da presentare ai nostri clienti, in quanto vanta non solo tempi di consegna certi, che si sposano perfettamente con i nostri tempi di manifattura, ma offre un motoriduttore di alta affidabilità, nonché una gamma di prodotti molto più vasta e duratura rispetto alla concorrenza. Per tutti questi motivi, crediamo che Sew sia la scelta più adatta per il settore galvanico e abbiamo deciso, d’ora in poi, di affidarci esclusivamente a questo brand per le nostre macchine».














Articolo precedenteSiderweb: nel 2020 la Cina produrrà 1 miliardo di tonnellate di acciaio, minando la ripresa europea
Articolo successivoDa Sps Italia una tavola rotonda sulla digitalizzazione in ambito industriale (16 novembre)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui