Pattern ed Engineering: la blockchain al servizio della moda

Le due aziende hanno sviluppato una soluzione per garantire la tracciabilità e la sostenibilità dei prodotti nel mondo fashion

Scansionando il QR code inserito in etichetta, il consumatore accede a una storia del capo completa di ogni dettaglio e certificata

Pattern, azienda che realizza linee di abbigliamento per alcuni fra i più prestigiosi marchi internazionali del fashion, ha realizzato col supporto di Engineering una soluzione per garantire la tracciabilità e la sostenibilità della produzione attraverso la tecnologia blockchain. Una soluzione modulare basata sulla Blockchain Ethereum che consente a Pattern è oggi in grado di tracciare e trasferire informazioni relative alle fasi di ingegneria, modellizzazione, produzione e controllo qualità: dai dati di collezione a quelli di fabbrica fino alle informazioni relative ai materiali.  L’attuale installazione è già configurata per poter ospitare le evoluzioni del progetto, volte allo sviluppo di un’App che consentirà di trasmettere al cliente finale i principali valori del marchio, utilizzando la tecnologia Blockchain in ottica di brand awareness.

Scansionando il QR code inserito in etichetta, il consumatore accederà quindi alla storia del capo completa di ogni dettaglio e certificata. Mettendo poi a disposizione informazioni su brand, store e contenuti social, sarà possibile favorire la relazione post-vendita e l’incremento delle vendite online.







«Questo periodo di pandemia ci ha fatto capire quanto la digitalizzazione possa supportare una parte rilevante dei mestieri nel settore del lusso legati all’artigianalità», spiega Luca Sburlati, ceo di Pattern. «Permette infatti di migliorare l’efficienza nell’uso dei materiali e di lavorare in maniera più sostenibile già dalla fase della progettazione, oltre a tracciare la filiera in modo univoco grazie alla blockchain. E’ evidente inoltre come in questi ultimi mesi si sia fatto un salto in avanti di parecchi anni in questo senso e questo processo sia ormai irreversibile. L’invito è quello di cercare di coglierne gli aspetti positivi per competere meglio sui mercati internazionali».

«Negli ultimi anni il mondo del Retail & Fashion ha accelerato la sua Digital Transformation e la digitalizzazione ha permesso ai player del settore di innovare i propri modelli di business, supportandone nello stesso momento la sostenibilità», commenta Maurizio Pecori, direttore industria e retail di Engineering. «In questo contesto noi di Engineering affianchiamo le aziende come Pattern nell’utilizzare le tecnologie ancora considerate “di frontiera”, come la Blockchain, per rafforzare il rapporto con un consumer sempre più attento all’origine e alla sostenibilità dei prodotti, e per favorire la relazione post-vendita, la brand awareness e la brand reputation».














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