Arriva Symphony, la soluzione per lo smistamento di Sitma Machinery

Il primo esemplare è stato realizzato per un operatore del Nord America, dove sta venendo installato. Il collaudo verrà effettuato nell'autunno 2021

Sistema per lo smistamento Symphony di Sitma Machinery

Sitma Machinery, realtà modenese attiva nella produzione di macchine, sistemi e linee complete per il settore del packaging, ha lanciato Symphony, un nuovo sistema per lo smistamento in grado di supportare configurazioni particolarmente articolate. Può essere impostato con moduli retti o curvi, adatti a supportare movimenti in salita o discesa, preservando i pacchi dal rischio di caduta e di danneggiamento, anche ad alte velocità. Il tutto accompagnato da una straordinaria silenziosità.

Attraverso un’unica struttura a base modulare è possibile, a seconda delle esigenze, impiegare sia la tecnologia tilt tray sia cross belt. Symphony può inoltre supportare configurazioni multi-uscite e multidirezionali, contribuendo ad incrementare la capacità produttiva e l’efficienza della linea. Gli scivoli per lo scarico dei prodotti permettono a loro volta la massima flessibilità, consentendo di gestire diverse configurazioni delle uscite e la posizione del contenitore per raccogliere i prodotti. In questo modo il sorter, anche di vaste proporzioni, non è più vincolato alla collocazione delle uscite, che sono configurabili in maniera dinamica a seconda del mutare delle esigenze produttive.







Dal punto di vista delle prestazioni, Symphony può gestire fino a 14.000 prodotti all’ora nella configurazione tilt tray e fino 20.000 in quella cross belt. Il sistema vanta inoltre una
aumentata capacità di carico rispetto alle soluzioni precedenti, potendo smistare prodotti più grandi e più pesanti: nella configurazione tilt tray si arriva fino a 15 kg per vassoio, mentre in quella cross belt, tale valore sale fino a 30 kg.

Il sistema Symphony adotta ruote di poliuretano studiate per ridurre al minimo la rumorosità, la quale si attesta sotto ai 70 decibel. Il sistema è privo ingranaggi e dotato di celle di trasporto standardizzate, molto leggere e ad elevato contenuto tecnologico. I motori brushless sono installati a bordo e ogni cella è alimentata tramite elettricità, risultando interconnessa tramite wi-fi con il PLC, per comunicare il proprio posizionamento in tempo reale. Tutto questo è utile non solo ai fine della pianificazione dello smistamento (per esempio per inviare e ricevere input da plc per lo scarico) ma anche per il costante monitoraggio della linea. In qualsiasi momento è infatti possibile sapere dove sono i prodotti.

Symphony permette infine di ridurre al minimo le attività di manutenzione, grazie a una costruzione che impiega un elevato numero di parti uguali tra loro e ad una semplificazione generale della struttura. Sitma ha inoltre rivolto i propri sforzi progettuali per arrivare a una soluzione che sia completamente “Maintenance Free”: un traguardo che è possibile ottenere equipaggiando il sorter, in alternativa ai sistemi a trazione meccanica, con soluzioni a trazione elettromagnetica. In questo caso vengono impiegati motori lineari e magneti, che vengono installati direttamente sulle celle. Oltre alla totale eliminazione delle attività di manutenzione, questo comporta anche un’ulteriore riduzione della rumorosità.














Articolo precedenteArrivano i beacon di Snom, per il tracciamento di persone e oggetti
Articolo successivoPattern ed Engineering: la blockchain al servizio della moda






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui