Enel X e Volkswagen costituiranno una joint venture, con quote paritarie, per creare, avere la titolarità e gestire in Italia una rete di più 3.000 punti di ricarica fast fino a 350 kW di potenza. L’accordo, che è stato annunciato ieri, è subordinato alle autorizzazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ai nulla osta delle Autorità Antitrust competenti.
La JV opererà in Italia come Charging Point Operator (“CPO”) e il dispiegamento della rete di punti di ricarica durerà fino al 2025. La joint venture intende concentrare i punti di ricarica sulle aree urbane, sulle strade più usate dai pendolari e sulle principali strade extraurbane. Lo scopo è quello di facilitare la diffusione delle auto elettriche tra gli automobilisti cittadini che non hanno un garage o un parcheggio nel quale ricaricare, ridurre l’ansia da autonomia che a volte serpeggia nei pendolari che hanno tragitti giornalieri lunghi e permettere di ricaricare velocemente durante i viaggi più lunghi.
Lavoro di squadra per la transizione energetica
«Condividiamo con Volkswagen una visione comune sull’elettrificazione globale dei trasporti, quindi una partnership con loro ci è venuta naturale: la transizione energetica richiede un lavoro di squadra» A dirlo è Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X, che spiega inoltre che «l’industria automobilistica della Ue e il settore energetico dispongono delle competenze e dei mezzi necessari per una transizione energetica più veloce possibile, con l’elettrificazione dei trasporti a svolgere un ruolo molto importante».
Secondo Thomas Schmall, responsabile per la tecnologia di Volkswagen AG e ceo di Volkswagen Group Components, «l’obiettivo di Volkswagen è quello di potenziare le infrastrutture di ricarica in tutto il mondo. La joint venture con Enel X installerà più di 3.000 punti di ricarica ad alta potenza in circa 700 località italiane. Questo è un grande passo avanti per la mobilità elettrica in Italia e in Europa. Le nostre iniziative forniranno 18.000 punti di ricarica ad alta potenza in Europa entro il 2025, un numero che è circa terzo dell’infrastruttura di ricarica fast necessaria nel continente. Questa grande rete sarà accessibile a ogni veicolo elettrico di qualsiasi marca». Il Gruppo Enel e Volkswagen hanno unito le loro forze nell’ambito dell’iniziativa European ceo Alliance, un gruppo che riunisce aziende di diversi settori e Paesi europei – queste società generano un fatturato complessivo di 600 miliardi di euro l’anno e danno lavoro a 1,7 milioni di persone – accomunate dal voler decarbonizzare l’industria e i servizi in linea con il Green Deal dell’Ue.