Volkswagen ed Enel X insieme per la ricarica delle auto elettriche

di Nicodemo Angì ♦︎ Le due società costituiranno una joint venture, con quote paritarie, per creare, avere la titolarità e gestire in Italia una rete di più 3.000 punti di ricarica fast fino a 350 kW di potenza

From left: Elke Temme, Head of Charging and Energy, Volkswagen Group Components, Francesco Venturini, CEO Enel X, Thomas Schmall, Board Member Technology, Volkswagen AG, Alberto Piglia, Head of e-mobility, Enel X.

Enel X e Volkswagen costituiranno una joint venture, con quote paritarie, per creare, avere la titolarità e gestire in Italia una rete di più 3.000 punti di ricarica fast fino a 350 kW di potenza. L’accordo, che è stato annunciato ieri, è subordinato alle autorizzazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ai nulla osta delle Autorità Antitrust competenti.

La JV opererà in Italia come Charging Point Operator (“CPO”) e il dispiegamento della rete di punti di ricarica durerà fino al 2025. La joint venture intende concentrare i punti di ricarica sulle aree urbane, sulle strade più usate dai pendolari e sulle principali strade extraurbane. Lo scopo è quello di facilitare la diffusione delle auto elettriche tra gli automobilisti cittadini che non hanno un garage o un parcheggio nel quale ricaricare, ridurre l’ansia da autonomia che a volte serpeggia nei pendolari che hanno tragitti giornalieri lunghi e permettere di ricaricare velocemente durante i viaggi più lunghi.







 

Lavoro di squadra per la transizione energetica

«Condividiamo con Volkswagen una visione comune sull’elettrificazione globale dei trasporti, quindi una partnership con loro ci è venuta naturale: la transizione energetica richiede un lavoro di squadra» A dirlo è Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X, che spiega inoltre che «l’industria automobilistica della Ue e il settore energetico dispongono delle competenze e dei mezzi necessari per una transizione energetica più veloce possibile, con l’elettrificazione dei trasporti a svolgere un ruolo molto importante».

Secondo Thomas Schmall, responsabile per la tecnologia di Volkswagen AG e ceo di Volkswagen Group Components, «l’obiettivo di Volkswagen è quello di potenziare le infrastrutture di ricarica in tutto il mondo. La joint venture con Enel X installerà più di 3.000 punti di ricarica ad alta potenza in circa 700 località italiane. Questo è un grande passo avanti per la mobilità elettrica in Italia e in Europa. Le nostre iniziative forniranno 18.000 punti di ricarica ad alta potenza in Europa entro il 2025, un numero che è circa terzo dell’infrastruttura di ricarica fast necessaria nel continente. Questa grande rete sarà accessibile a ogni veicolo elettrico di qualsiasi marca». Il Gruppo Enel e Volkswagen hanno unito le loro forze nell’ambito dell’iniziativa European ceo Alliance, un gruppo che riunisce aziende di diversi settori e Paesi europei – queste società generano un fatturato complessivo di 600 miliardi di euro l’anno e danno lavoro a 1,7 milioni di persone – accomunate dal voler decarbonizzare l’industria e i servizi in linea con il Green Deal dell’Ue.














Articolo precedentePattern ed Engineering: la blockchain al servizio della moda
Articolo successivoContaminazione, innovazione, open innovation e… benvenuti da Trentino Sviluppo!






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui