Nuovo restyling per la Z4 di Bmw

La versione 2023 della biposto aperta incorporerà diversi aggiornamenti e amplierà la gamma di equipaggiamenti di serie

La Z4 di Bmw si rinnova per il 2023

La Bmw Z4 guarda al futuro con rinnovato ottimismo e le caratteristiche del nuovo modello 2023 sottolineano ancor di più il carattere sportivo della biposto firmata dalla casa bavarese. La Bmw Z4 porta la tradizionale esperienza roadster nell’era moderna, con i suoi potenti motori e la trazione posteriore, un concetto di veicolo incentrato sull’agilità e l’eccellenza dinamica, un classico tetto soft-top in tessuto e un ambiente premium innovativo all’interno dell’abitacolo. Il suo aspetto esterno rispecchia la potenza sportiva elevata a nuovi livelli, come dimostrano le caratteristiche esterne del pacchetto M Sport, ora incluso di serie anche nei modelli a quattro cilindri. Grazie all’ampliamento delle specifiche standard e alla razionalizzazione della struttura dell’offerta, le linee di equipaggiamento Advantage, Sport Line e M Sport non sono più presenti. Un’ampia scelta di verniciature esterne (sono disponibili tre nuove varianti), i cerchi in lega leggera M da 19 pollici e le luci M Shadow Line offrono ai clienti la possibilità di dare un’impronta personale alla Bmw Z4.

L’attuale Bmw Z4 è sul mercato dal 2020 ed è costruita dal partner di produzione del Bmw Group Magna Steyr Fahrzeugtechnik a Graz, in Austria. Il lancio sul mercato mondiale della nuova edizione avrà inizio nel novembre 2022. La gamma di motorizzazioni comprende una coppia di quattro cilindri e un sei cilindri in linea che danno alla Bmw Z4 M40i (consumo di carburante combinato: 8,1 – 7,9 litri/100 km; emissioni di Co2 combinate: 184 – 179 g/km nel ciclo Wltp; dati per il ciclo Nedc) un punto di forza davvero unico nel suo segmento. Negli ultimi tempi, il modello Bmw M ha rappresentato oltre il 30% delle vendite mondiali della roadster; in Germania, la Bmw Z4 M40i ha raggiunto il 48%.







Finora sono state vendute oltre 55.000 unità della Bmw Z4 di terza generazione in tutto il mondo. Il mercato più importante per la roadster è la Germania, dove è stato venduto circa il 26% di tutte le auto dell’attuale generazione di modelli. Seguono gli Stati Uniti (con il 17%), la Cina, il Regno Unito e il Giappone. In un segmento di veicoli generalmente in calo, la Bmw Z4 ha mantenuto volumi di vendita straordinariamente costanti da quando è stata messa sul mercato. Fin dal primo giorno, è stata di gran lunga il modello più venduto in una classe molto combattuta, popolata esclusivamente da marchi premium tedeschi. E da allora ha aumentato costantemente la sua quota di mercato.

Tra le novità dell’equipaggiamento di serie figurano i cerchi in lega leggera M da 18 pollici con design a doppie razze. Questi cerchi bicolore sono dotati di pneumatici di dimensioni miste: 225/45 R18 sull’asse anteriore e 255/40 R18 su quello posteriore. Tra le opzioni ora disponibili per i clienti ci sono i cerchi in lega leggera M in formato 19 pollici progettati esclusivamente per la Bmw Z4. Il design a razze a V, la finitura opaca Jet Black e i bordi dei cerchi lucidati al diamante conferiscono un’aura estremamente suggestiva e sofisticata alla vista laterale della roadster. I cerchi in lega leggera M da 19 pollici sono equipaggiati con pneumatici in formato 255/35 Zr19 sull’asse anteriore e 275/35 Zr19 su quello posteriore. La gamma di verniciature esterne per la Bmw Z4 è stata accuratamente rivista, con l’aggiunta di nuove e audaci varianti espressive. Oltre ai colori di carrozzeria Thundernight metallic, Portimao Blue metallic e Skyscraper Grey metallic, disponibili per la prima volta per la roadster, la selezione comprende anche altre quattro varianti che abbracciano un ampio spettro tra il bianco, il nero, il rosso e il grigio, tra cui la scintillante verniciatura opaca Bmw Individual Frozen Grey metallizzata. Il soft-top in tessuto della Bmw Z4 continuerà a essere offerto nell’effetto Anthracite Silver in alternativa al nero standard. Tra gli optional sono stati aggiunti anche i fari M Shadow Line, che possono essere ordinati insieme ai fari adattivi a Led, anch’essi opzionali. Gli inserti scuri dei fari contribuiscono a conferire alla parte anteriore della vettura un’aura discretamente sportiva. E formano una composizione ben calibrata con le finiture esterne Shadowline lucide M con elementi estesi.

L’immagine istantanea di potenza, la passione per numeri elevati di giri, l’efficienza esemplare e la fluidità per cui Bmw è rinomata sono le caratteristiche dei tre motori a benzina disponibili anche per la nuova edizione della BMW Z4. Il motore a quattro cilindri della Bmw Z4 sDrive20i è abbinato di serie a un cambio manuale a sei rapporti. Il modello base può essere ordinato come optional con il cambio Steptronic Sport a otto rapporti, di serie per le altre varianti di motore della gamma. Il cambio Steptronic Sport è dotato di palette al volante e della funzione Launch Control per ottimizzare l’accelerazione in partenza. Lo status della Bmw Z4 per quanto riguarda la tecnologia dei propulsori è rappresentato soprattutto dal modello top di gamma, il cui motore a sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo è ineguagliato da qualsiasi rivale e mostra caratteristiche prestazionali eccezionali. L’unità da 3,0 litri, 250 kW/340 CV, sviluppa una coppia massima di 500 Nm (369 lb-ft) e spinge la Bmw Z4 M40i da 0 a 100 km/h (62 mph) in 4,5 secondi. Anche i due motori a quattro cilindri, entrambi con una cilindrata di 2,0 litri e tecnologia Bmw TwinPower Turbo, si distinguono per le loro vivaci caratteristiche prestazionali. Il motore della BMW Z4 sDrive30i genera una potenza massima di 190 kW/258 CV e una coppia massima di 400 Nm (295 lb-ft), consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h (62 mph) in 5,4 secondi. Con una potenza massima di 145 kW/197 Cv e una coppia massima di 320 Nm, la Bmw Z4 sDrive20i scatta da fermo a 100 km/h in 6,8 secondi (cambio automatico: 6,6 secondi).














Articolo precedenteLa tecnologia E-Tech Hybrid nel nuovo Renault Austral
Articolo successivoReport Adobe: ecco come cambia il mondo del lavoro






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui