Nuovo impianto di produzione targato Rockwell Automation per Wonderful Pistachios

L’azienda californiana, che rappresenta da sola il 50% del mercato mondiale del pistacchio, si avvale delle soluzioni della multinazionale dell’automazione

Wonderful Pistachios

«Nel nostro settore, i tempi di realizzazione dei progetti sono molto rapidi. La piattaforma di controllo Rockwell Automation ci permette di ordinare e installare controllori e Mcc e di iniziare la produzione in poche settimane».

Presenta così Don Kloster, electrical engineering manager di Wonderful Pistachios, il nuovo impianto di produzione targato Rockwell Automation. La scelta del fornitore di soluzioni di controllo è stata semplice per il team del progetto, dato che Wonderful Pistachios – che aveva bisogno di costruire celermente un nuovo impianto di produzione per soddisfare la crescente domanda internazionale di pistacchi – lavora con la multinazionale dell’automazione da oltre 20 anni e circa 15 anni fa ha iniziato a standardizzare sulla piattaforma di controllo di Rockwell, compresi i centri controllo motori (Mcc).







Per controllare i 500 motori per la produzione di pistacchio nel nuovo stabilimento, Kloster e il suo team hanno definito il processo, confermato le loro esigenze riguardo al controllo dei motori e ordinato i centri controllo motori Allen-Bradley Centerline 2100 a Rockwell Automation in blocco. Gli Mcc intelligenti, integrati con i convertitori di frequenza PowerFlex 70 e PowerFlex 525 Allen-Bradley della multinazionale dell’automazione, forniscono un controllo flessibile della produzione. Gli Mcc includono un software preconfigurato che raccoglie in tempo reale i dati di produzione e di diagnostica, i trend, lo storico dei componenti, gli schemi elettrici, i manuali d’uso e le parti di ricambio.

Gli Mcc assicurano un notevole risparmio di tempo all’avviamento rispetto ai precedenti sistemi sviluppati da Wonderful Pistachios. Come sempre, gli Mcc sono stati completamente ispezionati prima dell’arrivo, facilitando l’installazione per il team di Wonderful Pistachios. Inoltre, il controllo centralizzato dei Centri Controllo Motori e le intuitive istruzioni add-on aiutano a ridurre il costo totale di proprietà rispetto alle soluzioni sviluppate internamente, riducendo i tempi di fermo macchina e di ricerca guasti. Il team può facilmente apportare modifiche sul campo e spostare i Centro Controllo Motori in modo rapido e sicuro, a seconda delle necessità.

Gli Mcc inviano i dati di produzione e di diagnostica ai controllori di automazione programmabili (Pac) ControlLogix Allen-Bradley di Rockwell Automation tramite una rete EtherNet/IP. Gli operatori dell’impianto possono accedere ai dati direttamente dai controllori e ottenere i rapporti dei dati di produzione nel giro di un’ora. Questi dati consentono di determinare rapidamente – e se necessario, di regolare – le variabili di produzione, come le temperature dell’essiccatore e le velocità del tostatore. Grazie alla connettività di rete EtherNet/IP, Wonderful Pistachios può monitorare tutti i sistemi da remoto e rispondere rapidamente a qualsiasi problema.

Inoltre, la natura aperta della piattaforma di controllo e la rete EtherNet/IP hanno permesso al team di Wonderful Pistachios di installare e collegare facilmente le apparecchiature fornite dagli Oem. Il team ha acquistato essiccatori, pastorizzatori e altre apparecchiature senza controlli e li ha integrati nella piattaforma ControlLogix.

Produzione per milioni

Dopo l’arrivo degli Mcc, la linea di produzione era pronta per la messa in funzione entro tre settimane, giusto in tempo per la stagione del raccolto autunnale. L’anno successivo è iniziata la pre-lavorazione, che ha superato del 15% le stime di volume. Grazie all’affidabilità e alle capacità di monitoraggio del sistema di controllo, il nuovo impianto funziona in modo estremamente efficiente.

«Nel 2000, erano necessarie 100 persone per un impianto che produceva 680 tonnellate di prodotto al giorno – dichiara Paul Hughes, general manager of capital projects di Wonderful Pistachios – Nella struttura di Firebaugh, 10 persone gestiscono una produzione che durante la stagione del raccolto arriva a più di 2.500 tonnellate di pistacchi al giorno». Entro il 2023, l’impianto si doterà delle funzioni degli altri reparti di lavorazione e tutto il complesso sarà completato entro il 2025.














Articolo precedenteCisco: Fabio Florio alla guida del Cybersecurity Co-Innovation Center di Milano
Articolo successivoHoffmann cambia strategia di business grazie alle soluzioni digitali






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui