La X edizione del World Manufacturing Forum si terrà venerdì 25 e sabato 26 novembre nella suggestiva cornice del Porsche Experience Center Franciacorta (Bargnana, Bs). L’evento “Riprogettare le catene del valore nella nuova era del Manifatturiero” è l’occasione per imprenditori, accademici e policy maker per confrontarsi su macrotemi chiave quali gli ecosistemi locali e globali, i nuovi ruoli delle Pmi, i divari della forza lavoro, il panorama geopolitico e la transizione digitale e sostenibile nel settore manifatturiero.
Tra gli speaker che interverranno alla due giorni del Forum: Diego Andreis, presidente World Manufacturing Foundation, Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia, Francesco Buzzella, presidente Confindustria Lombardia, Ciyong Zou, managing director Unido, Guido Guidesi, assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia, Marco Taisch, direttore comitato scientifico Wmf, Jurgen Tiedje, head of unit – dg research and innovation European Commission, Pietro Innocenti, ceo Porsche Italy, Michela Rubegni, head of marketing & communication Eu Alibaba.com, Joseph Nierling, ceo Porsche Consulting, Giacomo Bottone, vice presidente Caterpillar, Fabio Barsotti, executive vice president manufacturing and program management Leonardo, Marco Nocivelli, chief executive officer and chairman, Epta Group; President, Anima Confindustria, Klaus Beetx, chief executive officer, Eit Manufacturing, Martin Block, managing director sales Dhl Express Italy, Martin Blok, managing director sales, Dhl Express Italy, Andreas Kuhmichel, Ibm chief technology officer & director industry engineering, global manufacturing & energy industries, Matthew Simpkins, rvp emea industry advisor manufacturing and automotive Salesforce, Rhonda Barnet, ceo Palette Skills, Ugo Caratti, managing director and cfo sales europe south Bosch Rexroth, Ralph Kohler, director strategy and pmo emea supply chain Hewlett Packard Enterprise, Rainer Brehm, chief executive officer, Factory Automation Siemens.
Per partecipare al World Manufacturing Forum 2022 clicca qui
Al Wmf 2022 sarà inoltre presentato il nuovo report della World Manufacturing Foundation, studio che quest’anno si focalizza sulla riorganizzazione delle catene globali del valore analizzando i megatrend globali economici, sociali e politici e le loro implicazioni sulle aziende manifatturiere e sulle loro catene di approvvigionamento. Il rapporto conterrà anche le 10 raccomandazioni, sviluppate da un gruppo internazionale di esperti, per suggerire l’adozione di azioni urgenti per migliorare la resilienza delle aziende manifatturiere e delle catene di approvvigionamento globali. Per conoscere l’elenco delle aziende partecipanti clicca qui.
Programma del 25 novembre
- 9:00 – 9:30 Accredito e caffè di benvenuto
- 9:30 – 10:00 Introduzione e apertura
Diego Andreis, presidente, World Manufacturing Foundation
Attilio Fontana, presidente, Regione Lombardia
Francesco Buzzella, presidente, Confindustria Lombardia
Ciyong Zou, managing director, Unido - 10:00 – 10:20 Presentazione del rapporto Wm 2022
Marco Taisch, scientific chairman, World Manufacturing Foundation - 10:20 – 10:50
Pietro Innocenti, ceo, Porsche Italy - 10:50 – 11:15 Il ruolo strategico della servitizzazione per migliorare la resilienza delle aziende
Giacomo Bottone, vice presidente, Caterpillar - 11:15 – 11:45 Coffee break
- 11:15 – 11:45 Coffee break organizzato da Salesforce
Incontro con i relatori della Parallel Session di Salesforce: clicca qui per partecipare all’evento
- 11:45 – 12:00 La Lombardia nel nuovo scenario manifatturiero
Guido Guidesi, assessore allo sviluppo economico, Regione Lombardia - 12:00 – 12:50 Il gemello digitale e la tranzione ecologica nel manifatturieo
Fabio Barsotti, Leonardo
Florian Harzenetter, business development senior director, Ptc
Michela Rubegni, head of marketing director Eu, Alibaba.com
Roger Suarez, Accio - 12:50 – 1:00 Vantaggio competitivo nel manifatturiero: la resilienza della catena del valore nella nuova era dell’economia globale
Josef Nierling, ceo, Porsche Consulting Italy - 1:00 Pranzo
- 4:00 – 4:30 L’importanza della customer experience per la resilienza delle catene del valore
Pasquale Junior Natuzzi, chiefcreative & marketing officer, Natuzzi - 4:30 – 5:20 Il nuovo paradigma nel settore manifatturiero: la globalizzazione è finita?
Hans Krattemacher, chief technical officer mechatronics, Sew-Eurodrive
Francesco Lecis, partner, Ey
Jürgen Tiedje, head of unit European Commission - 5:20 – 5:50 Integrare i requisiti Esg con il core business delle aziende manifatturiere
Marco Nocivelli, ceo Epta Group; presidente, Anima Confindustria
Programma del 26 novembre
- 9:00 – 9:30 Accredito e caffè di benvenuto
- 9:30 – 09:50 Il sistema manifatturiero europeo
Klaus Beetz, ceo, Eit Manufacturing - 09:50 – 10:30 Catene di approvvigionamento a prova di futuro per un futuro manifatturiero resiliente
Martin Blok, managing director sales, Dhl Express Italy
Francesco Ferrero, direttore Itis, List
Andreas Kühmichel, Cto, Ibm - 10:30 – 11:00 Collegare la catena del valore: aumentare l’efficienza e l’innovazione in tutto l’ecosistema attorno al cliente
Matthew Simpkins, Salesforce - 11:00 – 11:30 Coffee break
- 11:00 – 11:30 Coffee break organizzato da Salesforce
Incontro con Matthew Simpkins, Salesforce: clicca qui per partecipare all’evento - 11:30 – 12:10 La trasformazione della forza lavoro al centro del rinnovamento della produzione
Rhonda Barnet, ceo, Palette Skills
Ugo Caratti, managing director e cfo sales europe south, Bosch Rexroth
Ralph Kohler, director strategy, Hewlett Packard Enterprise - 12:10 – 12:40 Una prospettiva globale per ridisegnare le supply chain
Rainer Brehm, ceo, Siemens - 12:40 – 13:00 Osservazioni di chiusura e lancio del Forum Wm 2023
Per partecipare al World Manufacturing Forum 2022 clicca qui