Noovle si allea coi provider europei per servizi sulla nuvola interoperabili e conformi a Gaia-X

La controllata di Tim aderisce al progetto Lighthouse Structura-X, mirato a promuovere un cloud federato europeo

Noovle, cloud company di Tim, ha stretto una partnership coi principali provider nel progetto Lighthouse Structura-X, che mira a definire i requisiti comuni per la realizzazione di servizi cloud in linea coi principi di Gaia-X.

Una partecipazione che conferma l’impegno del Gruppo Tim per supportare lo sviluppo e la diffusione del progetto Gaia-X finalizzato alla creazione di un’infrastruttura europea sicura ed affidabile per la condivisione e l’accesso ai dati, perseguendo l’obiettivo della sovranità sui dati (Digital Sovereignty).







Il progetto Lighthouse Structura-X punta a coinvolgere i provider già aderenti a Gaia-X al fine di promuovere lo sviluppo di un nuovo modello di cloud federato a livello Europeo e abilitare nuovi “dataspace” intersettoriali condivisi tra i diversi Paesi agevolando la collaborazione in differenti ambiti (quali, per esempio, automotive, mobility, energy), attraverso l’adozione di requisiti tecnici e procedurali e di principi etici comuni.

Hanno aderito all’iniziativa Atos, Aruba.it, De-Cix, Deutsche Telekom, Engineering e Top-IX, AssoSoftware, City Network, Cloud&Heat, CS Group, CSI, Ebrc, Elmec, Fabasoft, International Data Spaces, Ionos, KPN, Luxinnovation, Mainstream, Next Layer, OpenNebula, OSISM, ThreeFold Tech, Tietoevry, United Group e Vivacom.

L’amministratore delegato di Noovle Carlo D’Asaro Biondo

«Noovle sosterrà Lighthouse Structura-X, coerentemente con quanto fatto fino ad ora per promuovere la diffusione e lo sviluppo di Gaia-X, partecipando attivamente alla costruzione dell’Hub Italiano», afferma Carlo d’Asaro Biondo, ceo di Noovle. «Questa iniziativa, come altre analoghe già avviate, punta a definire un nuovo contesto di regole e relazioni che favorisca lo sviluppo di un cloud europeo sovrano, coeso e capace di competere in modo aperto e trasparente con l’offerta degli Hyperscaler globali».














Articolo precedenteRiassetto per Scm Group: Marco Mancini è il nuovo ad e Luigi De Vito il direttore generale
Articolo successivoCon Danfoss la birra di Heineken è… digitale!






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui