Con Danfoss la birra di Heineken è… digitale!

Presso il birrificio Den Bosch sono state integrate funzionalità di manutenzione predittiva: così si sono evitati i fermi macchina e si sono raccolti più dati

Presso il birrificio Den Bosch di Heineken, le difficili condizioni di lavoro portavano a continui guasti con conseguenti lunghi e costosi fermo macchina, dovuti a interventi che si svolgevano in condizioni difficili e motori elettrici nascosti e difficili da raggiungere in caso di emergenza. Ma in vista di una crescita del 15,2% entro il 2025 del mercato europeo della birra, la linea di produzione dello stabilimento deve essere affidabile, con macchine che devono garantire prestazioni costantemente affidabili ed eccellenti.

Per questo motivo il produttore olandese si è affidato alle soluzioni di Danfoss Drives, che ha integrato funzionalità di manutenzione predittiva, per aggiornare il sistema di manutenzione del suo birrificio Den Bosch. Danfoss Drives ha proposto ad Heineken di installare inverter Vlt con funzionalità di intelligenza, connettività e sensori integrate. Tali funzionalità sono state integrate nel sistema di manutenzione del birrificio tramite edge computing.







Il birrificio ha anche ricevuto sensori di vibrazione da 4-20 mA da Hansford Sensors e Danfoss ha fornito ulteriore supporto, la messa in servizio e la formazione, oltre a organizzare seminari per determinare la soluzione migliore per le esigenze di Heineken. I drives Vlt supportano anche interfacce di comunicazione e software preesistenti come bus di campo, pannelli di controllo locali e Vlt Motion Control Tool Mct 10, il che significa che per Heineken non è stato necessario investire in un nuovo sistema parallelo come parte dell’aggiornamento.

«Quando è stato discusso lo sviluppo della linea di produzione Den Bosch, abbiamo dovuto decidere se avremmo utilizzato la funzionalità Cbm (Condition Based Monitoring) per monitorare la base installata o se avremmo mantenuto la vecchia routine di stoccaggio delle pompe di scorta – commenta Jan Brouwers, Detail Engineer presso il birrificio Heineken’s Den Bosch – La nostra conclusione? Abbiamo riscontrato che Cbm è la soluzione perfetta. CBM è un’ottima plus a un drive di qualità già elevata. Ora, Heineken è standardizzato sul Vlt AutomationDrive FC 302».

Il Vlt Motion Control Tool Mct 10 ha permesso una messa in servizio senza interruzioni con impostazioni dei parametri coerenti. E così, con la possibilità di raccogliere più dati di applicazioni critiche in tempo reale e grazie agli sforzi di Danfoss Drives, Heineken è stata in grado di ottimizzare la sua linea di produzione Den Bosch risolvendo tutti i suoi punti deboli e costruendo una proposta di valore totale. Inoltre, l’esperienza digitale di Danfoss Drives ha consentito a Heineken di aggiornare i suoi inverter nel resto delle sue strutture, integrandoli con le funzionalità di manutenzione predittiva Cbm.














Articolo precedenteNoovle si allea coi provider europei per servizi sulla nuvola interoperabili e conformi a Gaia-X
Articolo successivoLa space economy? Crescerà, ma bisogna muoversi nello spazio… delle idee






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui