Cma Cgm insieme a Renault e Volvo per produrre veicoli commerciali elettrici

Il Gruppo ha acquisito una quota di partecipazione del 10% in Flexis ed investirà fino a 120 milioni di euro entro il 2026

I veicoli saranno assemblati su una nuova piattaforma di tipo skateboard dedicata ai veicoli commerciali leggeri 100% elettrici

La joint venture Flexis, fondata il 22 marzo 2024 dal Gruppo Renault e dal Gruppo Volvo, si espande con l’ingresso del Gruppo Cma Cgm che ha assunto una quota di partecipazione del 10% tramite Pulse, fondo specializzato in energia, investirà fino a 120 milioni di euro entro il 2026. Il Gruppo Volvo e il Gruppo Renault, che detengono rispettivamente una quota di partecipazione del 45% in Flexis, prevedono di investire 300 milioni di euro ciascuno nel corso dei prossimi tre anni.

Una joint-venture di tre campioni nei rispettivi settori per rispondere alle esigenze dei furgoni elettrificati

Dovendo far fronte al cambiamento climatico, al crescente peso delle normative sulle emissioni di CO2 e al boom dell’e-commerce e della relativa logistica, gli operatori professionali hanno nuove attese a livello di furgoni elettrificati. Il mercato europeo di questi veicoli dovrebbe registrare un aumento del 40% all’anno in media fino al 2030. Per rispondere a questa domanda e portare avanti il processo di decarbonizzazione dei settori dei trasporti e della logistica, il Gruppo Volvo, il Gruppo Renault e il Gruppo Cma Cgm hanno creato Flexis. Riunendo tre aziende di primo piano con l’agilità di una start-up, Flexis mette insieme le competenze industriali di costruttori automobilistici di livello mondiale con il know-how dell’azienda leader della logistica automotive.







Tre aziende rinomate per la leadership nei seguenti settori:

  • Veicoli elettrici e software, ma anche produzione di veicoli commerciali leggeri per il Gruppo Renault,
  • Soluzioni di trasporto e competenze in servizi su misura, uptime e produttività per il Gruppo Volvo,
  • Logistica, soprattutto per l’industria automobilistica, e decarbonizzazione della supply chain per Cma Cgm.

Una nuova generazione di veicoli commerciali leggeri prodotti in Francia

I veicoli saranno assemblati su una nuova piattaforma di tipo skateboard dedicata ai veicoli commerciali leggeri 100% elettrici, che offrirà una grande modularità per adattare vari vari tipi di carrozzeria a un costo competitivo, e introdurrà grandi migliorie a livello di sicurezza. Adottando la nuova piattaforma elettronica connessa, il veicolo sarà dotato di inedite funzionalità per la gestione delle attività di consegna degli utenti e per il monitoraggio delle prestazioni commerciali, riducendo così fino al 30% il Tco (Total cost of ownership) per gli operatori della logistica. I servizi connessi permetteranno ai clienti di disporre di veicoli aggiornati per tutto il loro ciclo di vita. Il furgone, invece, offrirà straordinaria compattezza per la mobilità urbana, grande versatilità di utilizzo per le soluzioni su misura, varie capacità di batterie e la prima architettura a 800 V del mercato per i veicoli della categoria. I furgoni saranno realizzati nello stabilimento Renault di Sandouville, specializzato nella produzione di veicoli commerciali leggeri, che prevede di assumere 550 persone nei prossimi quattro anni.














Articolo precedenteEmanuele Orsini è il nuovo presidente di Confindustria, rappresentante dei piccoli, eletto con 173 voti su 187
Articolo successivoPackaging: Aetna Group sceglie le soluzioni di Atlantic Technologies (Gruppo Engineering) per migliorare l’efficienza operativa






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui