Con Control Techniques (Gruppo Nidec) i drive sono… a portata di click!

di Renzo Zonin ♦︎ Commander S è il primo azionamento controllabile tramite smartphone, sia iOS che Android, grazie a all’applicazione Marshal. Così le funzioni di messa in servizio, monitoraggio, diagnostica e supporto tecnico sono più agevoli

Control Techniques Commander S

Una nuova famiglia di drive si aggiunge al nutrito catalogo di Control Techniques, azienda del Gruppo Nidec attiva in questo mercato dal 1973. I Commander S, questo il nome della nuova serie, si distinguono per essere i primi drive controllabili tramite smartphone, sia iOS che Android, grazie a un’apposita applicazione chiamata Marshal.

La comunicazione fra il drive e lo smartphone avviene per mezzo dell‘interfaccia Nfc (Near Field Communication), la stessa che permette al cellulare di effettuare il pagamento elettronico alla cassa del supermercato. Disponibile in tre “taglie” (da 0,18 a 4 kW), la nuova famiglia di drive è particolarmente studiata anche da un punto di vista ergonomico e strutturale per semplificare le operazioni di installazione, messa in servizio, programmazione e diagnostica.







 

Un mercato in crescita

Se il primo motivo per inserire un drive fra la rete di alimentazione e il motore è stato, storicamente, la necessità di variare la velocità di rotazione di quest’ultimo, negli ultimi anni stanno emergendo sempre di più le motivazioni collegate alla sostenibilità, e in particolare alla riduzione dei consumi. Il mercato dunque continua a crescere, spinto sia dall’aumento di automazione nelle aziende, sia dalle nuove regolamentazioni e policy per il risparmio energetico. Se nel 2021 il mercato mondiale degli azionamenti era stimato a 19,21 miliardi di dollari, per il 2022 si prevede di arrivare a 19,87, mentre per il 2029 si prevede di superare i 32 miliardi di dollari, con un Cagr del 7,2% (dati Fortune Business Insight).

I nuovi drive sono pensati come soluzione economicamente vantaggiosa per l’utilizzo in quelle installazioni che necessitano del controllo plug&play immediatamente operativo. Ma tutto l’apparecchio è stato studiato in funzione della massima semplicità operativa, sia dal punto di vista del design che della dotazione di serie

Commander S

I nuovi drive sono pensati come soluzione economicamente vantaggiosa per l’utilizzo in quelle installazioni che necessitano del controllo plug&play immediatamente operativo. Ma tutto l’apparecchio è stato studiato in funzione della massima semplicità operativa, sia dal punto di vista del design che della dotazione di serie. Troviamo infatti la guida Din incorporata per il montaggio “click-on”, interfaccia ModBusRTU integrata, filtro Emc C1 incorporato, terminali angolati e sfalsati per collegare più facilmente i cavi mantenendo un ridotto ingombro. Il tutto è completato dalla tropicalizzazione, che protegge l’apparecchio da umidità, corrosione e polvere, tanto che il produttore lo fornisce con una garanzia di 5 anni. Un ultimo dettaglio: Commander S rispetta i requisiti di efficienza energetica stabiliti dall’Unione Europea nella direttiva Ecodesign – quella relativa alla progettazione ecocompatibile.

 

Marshal

I Commander S, questo il nome della nuova serie, si distinguono per essere i primi drive controllabili tramite smartphone, sia iOS che Android, grazie a un’apposita applicazione chiamata Marshal

L’applicazione di controllo Marshal può essere liberamente scaricata dagli Store di Apple e di Google, e fornisce un’interfaccia utente nettamente più evoluta e versatile di qualsiasi display si possa montare direttamente su un azionamento. L’applicazione offre una serie di funzionalità che coprono tutta la vita utile dei dispositivi. Si occupa prima di tutto della messa in servizio, che può avvenire anche con il drive non alimentato (o addirittura ancora imballato) grazie alla presenza, all’interno di quest’ultimo, di una batteria tampone che mantiene attiva l’antenna Nfc. La funziona FastStart consente di farsi guidare dal dispositivo nella fase di messa in servizio: basta fornire poche informazioni in 4 rapidi passi per configurare e avviare l’apparecchio. È naturalmente possibile personalizzare una serie di parametri con funzioni di programmazione avanzata, e sono presenti alcune configurazioni preimpostate per i casi più comuni.

L’app inoltre può effettuare il backup e il restore delle configurazioni di vari azionamenti, e anche clonare su più azionamenti la configurazione di uno specifico drive. Le configurazioni possono essere anche condivise tramite comuni app (Whatsapp, Onedrive, email eccetera) ed esportate come Pdf. La lunga lista delle funzioni è completata dalle operazioni di diagnostica (eseguibili anche a drive non alimentato) e da quelle di monitoraggio (parametri, stato di funzionamento, impostazioni di I/O e motore) e di assistenza. L’utilizzo per la connessione dell’interfaccia Nfc, che ha un raggio d’azione di pochi centimetri, ha come vantaggio collaterale quello di eliminare la possibilità di un mismatch fra app e drive e di aumentare la sicurezza intrinseca verso hacker o sabotaggi. In ogni caso, l’app prevede anche la presenza di un Pin da digitare per limitare l’accesso alla configurazione dell’azionamento.

 

Gli utilizzi

Anthony Pickering – Presidente Control Techniques

La serie Commander S è stata pensata per un utilizzo “general purpose”, facile ed immediato, in applicazioni semplici. Tuttavia, le funzionalità presenti sono più che sufficienti a dare ai Commander una buona versatilità. Control Techniques cita applicazioni per ventilazione, pompe e compressori, dove possono essere implementati senza necessità di un controllore esterno grazie al Pid. C’è anche una modalità “Fire” che ottimizza l’estrazione dei fumi in caso di incendio di un edificio; le applicazioni in movimento, come nastri, convogliatori, porte automatiche, dove il Commander garantisce transizioni di velocità uniformi grazie ai profili di accelerazione e decelerazione con rampa a S; e applicazioni per la lavorazione (miscelatori, centrifughe, impastatrici eccetera) nelle quali il Commander si integra facilmente con Plc esterni, e reagisce in modo efficace alle interferenze grazie al filtro Emc integrato.

 

Il lancio

La serie Commander S e la relativa applicazione per smartphone Marshal sono stati annunciati in anteprima mondiale qualche giorno fa, e saranno mostrati “dal vivo” allo stand di Control Techniques al prossimo Sps di Parma, che si terrà dal 24 al 26 maggio. Commentando la presentazione di Commander S e di Marshal, Anthony Pickering, presidente di Control Techniques, ha affermato che «la Nfc è davvero innovativa in questo settore e cambia radicalmente l’intera esperienza del Cliente, dall’installazione alla programmazioneCommander S assicura un’installazione e una programmazione veloci, fa il suo lavoro ed è verde! Questo colore ci riporta al nostro passato, agli inizi dell’attività di Control Techniques, quando eravamo noti come la società degli azionamenti verdi. E nell’ambito del processo costante di miglioramento, crediamo che il nostro passato sia importante; ciò che realizzeremo in futuro deriva da quanto abbiamo imparato nel tempo, quindi la scelta del colore verde ha voluto ribadire l’importanza che attribuiamo alla conoscenza e ai miglioramenti ottenuti negli anni». La gallese Control Techniques vanta oltre 5 milioni di unità installate e oltre mille clienti Oem. La società fa parte, dal 2017, del colosso giapponese Nidec, un gruppo che conta circa 300 aziende e opera in oltre 40 Paesi con 110.000 dipendenti.














Articolo precedenteKonecta e Comdata si uniscono per creare il sesto operatore di customer experience a livello globale
Articolo successivoIn autunno Rimini ospiterà Ibe Intermobility and Bus Expo, la manifestazione dedicata al trasporto collettivo (12-14 ottobre)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui