Neosperience crea la “casa del futuro” di Haier… nel metaverso

Realtà virtuale e aumentata si fondono per consentire ai clienti di vedere i prodotti dell'azienda ambientati in ambiente tridimensionale

La casa del futuro di Haier, sviluppata da Neosperience

La start-up Neosperience, specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale, ha realizzato per Haier, uno dei principali produttori di elettrodomestici a livello globale, la “casa del futuro“. Si tratta di un’esperienza da vivere al’interno del metaverso, che fonde realtà virtuale e aumentata così da permettere ai clienti della multinazionale di configurare gli elettrodomestici e vedere come si inseriscono in un ambiente domestico.

Si tratta di una soluzione mirata a superare i limiti dei tradizionali showroom fotografici con un’esperienza digitale immersiva e in tempo reale. In più di 20 Paesi, gli utenti possono sperimentare l’esperienza di muoversi liberamente e senza alcun limite in due diversi ambienti tridimensionali, nei quali scoprire i prodotti presenti nel catalogo Haier e immergersi in una “casa del futuro” connessa e personalizzata, nella quale video, cataloghi virtuali, volantini e prodotti come forni, frigoriferi, cantinette vino e lavatrici sono riprodotti nel dettaglio. I visitatori possono ricevere tutte le informazioni e i dettagli tecnici, oltre ad avere la possibilità – grazie alla realtà aumentata – di portare i prodotti nel proprio ambiente domestico, mantenendone colori, caratteristiche e dimensioni. Non sarà necessario indossare speciali visori: la “casa del futuro” può essere esplorata da PC, smartphone e tablet.







L’altra caratteristica distintiva dell’esperienza è la possibilità di visualizzare gli ultimi modelli top di gamma e i prodotti di punta, grazie al costante aggiornamento dello showroom virtuale e alla sua capacità di adattarsi alle esigenze dei diversi mercati: infatti, le componenti di contenuto, il linguaggio della voce narrante e la gamma di prodotti esposti sono personalizzati in base al Paese da cui si effettua l’accesso.

«Il lancio del nostro showroom virtuale è un altro passo nella direzione intrapresa dal brand Haier verso un’offerta sempre più personalizzata, caratterizzata da prodotti premium sia per il design sofisticato che per l’elevato grado di avanzamento tecnologico», afferma Arnaud Guillot, brands director di Haier Europe. «La missione di Haier è offrire ai nostri consumatori esperienze premium, e siamo sicuri che questo viaggio interattivo e immersivo nel nostro ecosistema soddisfi le loro aspettative».

«La tecnologia di Neosperience Reality Plus rappresenta compiutamente la nostra idea di come realtà aumentata e virtuale debbano intrecciarsi, superando la visione limitata e un po’ distopica che fin qui ha connotato le prime esperienze di metaverso dei giganti del digital», dichiara Dario Melpignano, presidente di Neosperience. «Con Neosperience Reality Plus, ciò che è reale si fonde con ciò che è generato dal computer in un’esperienza multisensoriale rispettosa della nostra umanità, portando la visione del metaverso al livello successivo. E se il metaverso è un percorso già tracciato per nostri clienti e destinato a entrare nella quotidianità, anche attraverso la tecnologia dei Non Fungible Token, o Nft, noi di Neosperience continueremo ad accompagnare i brand mantenendo l’empatia come fulcro della nostra innovazione».














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