Nb Aurora ha investito 36 milioni nelle pmi italiane

Il consiglio di amministrazione di Nb Aurora ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale Abbreviata al 30 giugno 2021. Nb Aurora, primo veicolo di permanent capital quotato in Italia sul mercato Miv, è stato costituito su iniziativa di Neuberger Berman con l’obiettivo di investire in pmi italiane di eccellenza non quotate, per supportarne la crescita e il processo di internazionalizzazione investendo con un orizzonte temporale di medio-lungo periodo e sostenendo gli imprenditori, in qualità di loro partner, nelle scelte strategiche e gestionali. In particolare, NB Aurora si propone quale investitore attivo in grado di supportare lo sviluppo di aziende leader nei propri mercati di riferimento, anche grazie al network internazionale di Neuberger Berman che ha più di 30 uffici in tutto il mondo e oltre 433 miliardi di dollari in gestione.

Al 30 giugno 2021 il nav di Nb Aurora è pari a 262.962.809 euro (+3,8% rispetto al dato al 31 dicembre 2020 e +2,2% rispetto al dato al 31 marzo 2021).







Il veicolo di permanent capital ha chiuso il primo semestre dell’anno con risultato netto per 9.605.393 milioni di euro.

In data 26 aprile 2021 l’Assemblea generale degli azionisti di NB Aurora ha nominato i nuovi membri del Consiglio d’Amministrazione che rimarranno in carica fino all’assemblea del 2024: Fereshteh Stein-Pouchantchi, amministratore; Francesco Moglia, amministratore; Patrizia Polliotto, amministratore indipendente; Alessandro Spada, amministratore indipendente e Galeazzo Pecori Giraldi, amministratore indipendente.

Il 18 maggio 2021 la Società ha reso noto di aver conferito a Intesa Sanpaolo, a partire dal 1° giugno 2021, l’incarico di Specialista, con l’obiettivo di sostenere la liquidità delle proprie azioni quotate sul MIV Professional.

Il 24 giugno 2021 NB Aurora ha perfezionato l’acquisto del 30% per un investimento totale di 36 milioni di Euro in Veneta Cucine., azienda veneta leader nella progettazione, produzione e realizzazione di cucine, living e complementi d’arredo.

 

Eventi successivi al 30 giugno 2021

  • Il 19 luglio 2021 la Società ha annunciato la cessione dell’intera partecipazione in Sira Industrie gruppo industriale emiliano leader nel settore automotive in Italia. La partecipazione (pari al 40,3%) era detenuta tramite Fondo Italiano di Investimento (“FII”), ed è stata ceduta alla holding della famiglia Gruppioni, azionista di maggioranza di Sira. Indirettamente NB Aurora deteneva il 18%.
  • Il 20 luglio 2021 la Società ha concluso un investimento di 5 milioni di Euro (inclusi i costi di transazione) in Blu Club che detiene la partecipazione in BluVet. Il totale dell’aumento di capitale in BluVet è pari a 7 milioni di Euro, di cui 2,1 milioni di Euro da parte di F&P4BIZ, veicolo di investimento controllato da Guglielmo Fiocchi e Maurizio Perroni. L’operazione s’inserisce nell’ambito del programma di aumenti di capitale fino a un massimo di 27 milioni di Euro da parte dei due sponsor (di cui fino a massimi 19 milioni di Euro circa per NB Aurora) previsti all’acquisto della quota di controllo di BluVet a dicembre 2020.
  • In data 29 luglio 2021, NB Aurora ha completato l’acquisizione di una quota pari al 30% in Comet dal socio unico Bhf, così come annunciato in occasione della firma dell’accordo di compravendita sottoscritto lo scorso 7 luglio 2021, sulla base di un investimento di circa 36 milioni di Euro (inclusi i costi di transazione).
  • In data 30 luglio 2021, NB Aurora ha sottoscritto un accordo vincolante, soggetto ad alcune condizioni sospensive, per l’acquisto di una quota del 47% in Farmo Holding a fronte di un investimento complessivo di 14,7 milioni di Euro (inclusi i costi di transazione). Farmo è un’azienda leader nella produzione di alimenti gluten free e better for you.

Riguardo agli investimenti in Comet, Farmo e BluVet, così come per quello in Veneta Cucine chiuso il 24 giugno 2021, NB Aurora ha la possibilità, per un periodo di 18 mesi successivi al completamento dell’operazione, di sindacare – in una o più tranche – una quota di minoranza degli stessi investimenti.

 

Analisi del portafoglio al 30 giugno 2021

Al 30 giugno 2021, il fatturato aggregato delle società attualmente in portafoglio (escluso Zeis, in “Concordato di Continuità”), sulla base del bilancio al 31 dicembre 2020 (ultimi dati pubblici), ammonta a circa 2,3 miliardi di Euro con un Ebitda aggregato di circa 275 milioni di Euro. In generale, le aziende in portafoglio hanno dimostrato una forte resilienza alla crisi economica generata dalla pandemia traendo vantaggio in molti casi dal basso utilizzo della leva finanziaria per perfezionare numerose acquisizioni.

Attualmente il portafoglio include:

  • Club del Sole: con sede a Forlì, Club Del Sole è oggi leader in Italia del settore camping-village e gestisce direttamente 21 camping in 6 regioni del Centro-Nord Italia. Nonostante l’impatto della pandemia di Covid-19, nel 2020 il gruppo ha registrato un fatturato di circa 40 milioni di Euro. Ad aprile 2021 Angelo Cartelli, manager che vanta un’importante carriera professionale nel settore del turismo, è stato nominato nuovo Direttore Generale di Club del Sole.
  • Dierre Group: fondato nel 1997 a Fiorano Modenese da Giuseppe Rubbiani, è oggi leader italiano nella progettazione, produzione e vendita di protezioni antinfortunistiche e componenti tecnologicamente avanzati e con un design innovativo per l’automazione industriale. Dierre ha realizzato, nel 2020, un fatturato di circa 40 milioni di Euro e un Ebitda Adj. di circa 5 milioni di Euro. A luglio 2021 Dierre Group ha perfezionato due acquisizioni in Italia rafforzando la propria leadership anche nel settore contiguo dei sistemi di insonorizzazione per l’industria. Sono state inserite nuove figure manageriali (tra cui l’attuale amministratore delegato) per supportare la crescita internazionale ed è stato lanciato un piano di incentivazione a favore del management team attraverso un aumento di capitale dedicato.
  • Rino Mastrotto Group: leader mondiale nella produzione e vendita di pelli per i settori della moda, dell’automotive e dell’arredamento, oggi RMG opera livello globale con 8 stabilimenti produttivi (Italia, Svezia. Brasile, USA). Nel 2020 il Gruppo ha registrato un fatturato di circa 250 milioni di Euro. A luglio 2021 RMG ha concluso l’acquisto di Carroll Leather ($ 30 milioni di ricavi), divisione della statunitense Carroll Companies, che consentirà all’azienda di affermarsi nel mercato americano quale operatore specializzato nella lavorazione della pelle per il settore dell’arredamento.
  • PHSE: leader in Italia nel trasporto a temperatura controllata di prodotti farmaceutici, biotecnologici, trial clinici e campioni biologici al servizio del canale ospedaliero, PHSE ha 15 Hub e circa 300 dipendenti.  Nel 2020 il Gruppo ha registrato un fatturato consolidato di oltre 30 milioni di Euro. Due le acquisizioni concluse nel primo semestre 2021 che rafforzano la presenza di PHSE nei mercati internazionali: TEK Freight, azienda leader nel trasporto via terra di farmaci e campioni biologici dalla Gran Bretagna verso l’Europa e viceversa e Time & Temperature, società indiana attiva nel trasporto di clinical trials e principi attivi farmaceutici.
  • Engineering Ingegneria Informatica: oggi è tra le principali realtà italiane impegnate nella trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private, con un’offerta innovativa di piattaforme per i principali segmenti di mercato. Nel 2020 il Gruppo ha registrato ricavi per circa 1,2 miliardi di Euro e un EBITDA pari a circa 160 milioni di Euro.  La Società ha annunciato la nomina del nuovo CEO Maximo Ibarra, e ha finalizzato l’acquisizione di tre società proseguendo così nella strategia di rafforzamento della propria leadership sul mercato italiano e di consolidamento della sua presenza all’estero.
  • BluVet: società italiana attiva nell’acquisto e nella gestione ad oggi di 10 strutture veterinarie, sei delle quali acquisite dopo l’investimento di NB Aurora. Grazie a un management di grande esperienza nel settore, l’obiettivo di BluVet è quello di costruire una rete nazionale di strutture veterinarie d’eccellenza, contraddistinte dall’erogazione di cure mediche e servizi di primo livello, da un personale medico che vanta competenze all’avanguardia (anche grazie al continuo programma di aggiornamento attraverso BluVet Academy) e da una particolare attenzione ai temi della corporate & social responsibility.
  • Veneta Cucine: con 300 negozi monomarca (di cui 15 aperti nel 2020) e più di 700 rivenditori in tutto il mondo, Veneta Cucine è oggi è tra i primi produttori in Europa e al primo posto in Italia nel settore delle cucine componibili. Nel 2020, ha realizzato un fatturato di circa 220 milioni di euro, superiore al 2019 nonostante la pandemia che ha costretto il Gruppo a quasi due mesi di fermo produttivo.
  • Comet: leader Italiano nello sviluppo e produzione di mescole speciali di alta qualità in gomma naturale e sintetica realizzate su specifiche ricette per ciascun cliente, nel 2020 Comet ha conseguito performance positiva con ricavi per circa 60 milioni di Euro, un EBITDA margin del 24% circa e un utile netto di 8 milioni di Euro circa. Le mescole di Comet sono utilizzate in diversi ambiti industriali tra i quali alimentare, medicale, farmaceutico, trasporto, idrico ed elettrico.
  • Ligabue: è uno dei principali operatori mondiali nel settore dei servizi di catering, logistica e housekeeping a bordo di navi passeggeri e cargo e in siti remoti come piattaforme e campi petroliferi, miniere e campi di costruzione. Il Gruppo impiega oltre 8.000 dipendenti e opera in 14 Paesi in tutto il mondo. Nel 2020, il Gruppo ha realizzato ricavi per oltre 220 milioni di Euro. NB Aurora detiene indirettamente una partecipazione pari al 13,6%.
  • Amut: dal 1958 costruisce impianti per la lavorazione di materie plastiche. Entrata sul mercato come produttore di estrusori, AMUT ha progressivamente continuato il suo sviluppo tecnologico fino a coprire integralmente il ciclo di vita delle materie plastiche (lavorazione della materia prima, estrusione e termoformatura del prodotto finito, processi di finitura, reintegrazione del prodotto attraverso le tecnologie di riciclaggio). Nel 2020, la società ha registrato un fatturato pari a circa 100 milioni di Euro e un EBITDA di oltre 9 milioni di Euro. NB Aurora detiene indirettamente una partecipazione pari al 17,7%.
  • DBA Group: azienda quotata sul listino milanese, è un gruppo indipendente attivo nello sviluppo di servizi professionali, tecnici e gestionali nei settori dell’Architettura, dell’Ingegneria, del Project & Lifecycle Management e dell’Information & Communication Technologies. Nel 2020, il fatturato consolidato è stato pari a circa 70 milioni di Euro con un EBITDA di oltre 3 milioni di Euro. NB Aurora detiene indirettamente una partecipazione pari al 4,4%.
  • Zeis: produce scarpe con diversi marchi di proprietà, tra cui Cult e Dockstep. La società ha chiesto e ottenuto l’ammissione alla procedura di concordato preventivo in bianco. NB Aurora detiene indirettamente una partecipazione pari all’8,9%.













Articolo precedenteLeonardo presenta le sue soluzioni a Mspo, l’International Defence Industry Exhibition
Articolo successivoTransizione 4.0 a costo zero per le pmi lombarde grazie all’accordo siglato da Cna Lombardia, Made ed Ecipa Lombardia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui