Transizione 4.0 a costo zero per le pmi lombarde grazie all’accordo siglato da Cna Lombardia, Made ed Ecipa Lombardia

Le tre realtà puntano a realizzare percorsi formativi a favore della digitalizzazione delle piccole e medie imprese della Regione

La firma dell'accordo fra Cna Lombardia, Made ed Ecipa

In sette anni le pmi lombarde potranno contare su aiuti e sostegni nell’ambito 4.0 e crescita digitale pari a 9,8 miliardi di euro, pari a 5 volte il totale dei fondi strutturali spesi negli ultimi 7 anni da Regione Lombardia tramite il Fesr e il Fse ovvero per ricerca, innovazione, sviluppo, formazione, istruzione e politiche sociali e politiche attive per il lavoro. Questo è l’effetto combinato del Pnrr e dei fondi strutturali di Next Generation Eu.

Queste risorse, secondo le stime CNA, genereranno due mercati paralleli. Da una parte infatti crescerà il bisogno di esperti e consulenti esterni muovendo un volume d’affari nella sola Lombardia pari al 20% delle risorse, ovvero 1,98 miliardi di euro. Dall’altra si prevede che le imprese investano nel capitale umano ed in particolare nella formazione continua, creando un volume d’affari che tipicamente è pari al 10% dell’investimento, ovvero 0.98 miliardi di euro. In questo caso le risorse del Por Fse regionale non saranno sufficienti a coprire i fabbisogni di formazione continua del personale, ma le pmi potranno giocare due carte di assoluto rilievo: da una parte il rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze (un miliardo di euro su base nazionale), dall’altra l’accesso alle risorse dei fondi interprofessionali.







In questa direzione si muove l’intesa siglata tra Cna Lombardia, Ecipa Lombardia (ente di formazione) e il Competence Center Made per la definizione e la costruzione di percorsi formativi a favore della digitalizzazione delle micro e piccole imprese del territorio.

L’iniziativa punta a finanziare i percorsi formativi con le risorse di Regione Lombardia a valere sul Programma Operativo Regionale Fse. Le imprese troveranno inoltre risposte formative incardinate a 5 filoni tematici:

  • prodotto 4.0 e processo 4.0;
  • manutenzione 4.0;
  • big data 4 small business;
  • automazione, robot, cobot ed ottimizzazione di processo;
  • transizione sostenibile ed economia circolare.

«La Lombardia rappresenta il 22% del PIL italiano ma deve mantenere elevato il proprio livello competitivo. Questo accordo con Cna Lombardia ed Ecipa Lombardia mette a disposizione delle imprese strumenti concreti per formarsi e riqualificarsi», commenta Marco Taisch, presidente di Made. «La formazione, infatti, è uno dei pilastri della rivoluzione di Industria 4.0: senza il contributo di personale qualificato, le tecnologie non possono dispiegare il loro pieno potenziale. Made, Competence Center per l’Industria 4.0, riconferma il proprio impegno nella collaborazione con le associazioni principali del territorio e nella promozione di politiche attive utili nel tessuto produttivo locale».

«Stiamo toccando con mano l’efficacia e l’utilità del rapporto tra chi, come Cna, fa lobby e rappresentanza degli interessi delle pmi , e chi, come Made, trova e accelera la soluzione di problemi tecnologici a partire da un’analisi oggettiva dei fabbisogni delle imprese del territorio», spiega Daniele Parolo, presidente regionale di Cna. «Il nostro compito è trovare soluzioni su misura della microimpresa per rendere realmente accessibile a tutti i grandi processi di trasformazione digitale e di transizione ecologica in atto. Circa 87 miliardi del Pnrr saranno gestiti dalla filiera degli enti locali. 3,5 miliardi di euro è la cubatura delle risorse Por di Regione Lombardia (1,5 miliardi in più rispetto alla programmazione passata, ndr). Vogliamo con questa iniziativa rendere ancora una volta tangibili queste opportunità a chi alza ogni giorno la saracinesca e spesso ha poco tempo a disposizione per studiare come coglierle. Cna Lombardia, Ecipa Lombardia e i nostri partner di MADE ci sono e vogliono dare una mano concreta».

«Siamo molto fiduciosi nel concreto esito di questo accordo, che ci permette di valorizzare sia una partnership per noi strategica come quella con MADE sia le politiche e gli incentivi alla formazione messi in campo da Regione Lombardia. Il nostro compito è mettere insieme i soggetti e gli strumenti più qualificati a supporto delle micro e piccole imprese per accompagnarle in questa fase delicata di transizione digitale verso nuovi orizzonti competitivi», dichiara Maria Teresa Azzola, presidente di Ecipa Lombardia.














Articolo precedenteNb Aurora ha investito 36 milioni nelle pmi italiane
Articolo successivoBerg Insight indica Targa Telematics come leader nel settore della telematica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui