Nasce Shandong Brgp Friction Technology, jv fra Brembo e Gold Phoenix che produrrà pastiglie freni per l’aftermarket

L'investimento delle due società è di 35 milioni di euro in due anni. La nuova realtà sarà operativa a inizio 2023

Brembo e Gold Phoenix hanno siglato un accordo di joint venture per dare vita a Shandong Brgp Friction Technology, una nuova realtà che produrrà su larga scala pastiglie freno per il mercato aftermarket.

La nuova società unisce la leadership di Brembo nei sistemi frenanti con le soluzioni ad alto valore tecnologico di Gold Phoenix e punterà su prodotti innovativi e di qualità superiore, soprattutto in termini di prestazioni, comfort, durata e sostenibilità, con l’intento di anticipare le sfide dell’elettrificazione e della guida autonoma. La joint venture servirà tre segmenti principali, auto, veicoli commerciali leggeri e pesanti, per cogliere le nuove opportunità che nasceranno dalla crescita del mercato di riferimento. Nel 2020, infatti, si contavano oltre 1,23 miliardi di veicoli in circolazione a livello globale. Secondo le stime di Brembo elaborate sulla base dei dati di Ihs Markit, questo numero crescerà di oltre il 10% entro il 2026 e di oltre il 18% entro il 2030, raggiungendo circa 1,46 miliardi di unità1 . Inoltre, la quota di veicoli più vecchi è destinata ad aumentare, generando un impatto significativo per il settore aftermarket, dato che queste auto hanno bisogno di maggiore manutenzione e componenti di ricambio.







Shandong Brgp Friction Technology sarà attiva a partire dall’inizio del 2023 nella Cina Orientale.

«Abbiamo avviato una partnership strategica e di lungo periodo con un Gruppo leader nella produzione di componenti frenanti ad alta tecnologia. Il nostro obiettivo è l’integrazione verticale delle nostre soluzioni», commenta Roberto Caravati, Brembo Aftermarket chief operating officer.  «Grazie a questa joint venture, Brembo consolida il proprio posizionamento nel settore aftermarket, rafforzando lo sviluppo di pastiglie freno in linea con la nuova mission di essere un solution provider. Tutto questo a beneficio dei nostri partner lungo la filiera e degli appassionati di auto che scelgono di affidarsi al nostro brand per avere massima qualità e prestazioni».

«Siamo molto orgogliosi di poter stringere questa partnership con Brembo, azienda con un’esperienza senza pari nel mondo dei sistemi frenanti a livello globale», afferma Peng Sun, ceo di Gold Phoenix. «Unendo le nostre competenze industriali e tecnologiche, lavoreremo insieme per costruire un’impresa che possa affermarsi come leader di mercato. Grazie a una struttura e un team dedicati, la nuova società potrà concentrarsi sull’innovazione di prodotto, per sviluppare e fornire ai clienti le migliori soluzioni».














Articolo precedenteThales Alenia Space e Miprons al lavoro su un propulsore spaziale alimentato ad acqua
Articolo successivoLa realtà aumentata di TeamViewer ora si integra con Teamcenter di Siemens






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui