Thales Alenia Space e Miprons al lavoro su un propulsore spaziale alimentato ad acqua

Attraverso il processo di elettrolisi vengono derivati idrogeno e ossigeno che sono poi immessi in camera di combustione

Camera di combustione del propulsore alimentato ad acqua sviluppato da Thales Alenia Space e Miprons

Thales Alenia Space e Miprons hanno stretto un accordo di collaborazione per sviluppare congiuntamente un nuovo propulsore spaziale con una caratteristica unica: sarà alimentato ad acqua. Il propulsore si basa sulla tecnologia sviluppata da  Miprons: attraverso il processo di elettrolisi vengono derivati idrogeno e ossigeno che sono poi immessi in camera di combustione. Questo propulsore ha inoltre nella compattezza e nella scalabilità altri ulteriori e fondamentali punti di forza per il suo impiego dai nano satelliti ai satelliti di grandi dimensioni.

Solo caricando acqua, il sistema consentirebbe anche tempi di manovra più veloci in attività come il sollevamento dell’orbita, l’uscita dall’orbita e la prevenzione delle collisioni. Altro elemento di innovazione è l’impiego della stampa 3D che il concept di Miprons sfrutta la per la realizzazione dei suoi componenti. Tale propulsore sarà specificatamente progettato per i satelliti di Thales Alenia Space ed essendo caratterizzato da alta efficienza e spinta, il peso ed i volumi richiesti saranno ridotti al minimo.







Thales Alenia Space guiderà lo sviluppo del propulsore per ottenere una soluzione di propulsione affidabile e ad alte prestazioni per satelliti di piccole e medie dimensioni. Thales Alenia Space in Italia, inoltre, eseguirà i test ambientali sul modello ingegneristico.

«La nostra azienda è orgogliosa di aver attivato la collaborazione tecnica per lo sviluppo di nuovi paradigmi di missioni spaziali con Miprons , una realtà che si sta facendo conoscere a livello nazionale ed internazionale», afferma Massimo Claudio Comparini, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia. – «Questo accordo conferma la strategia di Thales Alenia Space di essere protagonista delle nuove iniziative di “new space” confermando la sua posizione centrale nella filiera spaziale in sinergia con le nuove start-up che stanno emergendo. Agendo come catalizzatore verso le realtà dell’ecosistema spaziale, Thales Alenia Space è sempre pronta ad accettare le sfide di un futuro che punta sempre più allo Spazio come settore strategico».

«Sono estremamente orgoglioso dell’accordo raggiunto con Thales Alenia Space» – spiega Angelo Minotti, ceo e fondatore di Miprons. «Essere stati considerati meritevoli di attenzione da una delle più grandi realtà spaziali del mondo, è letteralmente un privilegio. È evidente che questo nostro progetto, benché ancora in fase di sviluppo, ha le potenzialità per definire un nuovo paradigma nel mondo spaziale, e faremo di tutto per rendere il sistema funzionante quanto prima».














Articolo precedenteDedagroup Stealth acquisisce Bsamply
Articolo successivoNasce Shandong Brgp Friction Technology, jv fra Brembo e Gold Phoenix che produrrà pastiglie freni per l’aftermarket






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui