Ecco come Mitsubishi Electric supporta Golden Pak per le sue soluzioni di packaging

Il supporto tecnico di Me è stato decisivo per la trasformazione dell'azienda cinese e nell'aiutare gli utenti ad aggiornare i loro processi

Con il supporto di Mitsubishi Electric e Qingdao Keling, Golden Pak ha sviluppato e aggiornato attrezzature speciali per l'alimentazione orizzontale, l'organizzazione, il confezionamento, il sorting e la pallettizzazione per molti settori, tra cui quello alimentare e dei farmaci

A partire dal 2000, il settore del packaging in Cina ha registrato uno sviluppo molto rapido; da un lato, le attrezzature di imballaggio hanno potuto aiutare i clienti a ridurre i costi della manodopera e a migliorare il livello di igiene con la diffusione della tecnologia di automazione e, dall’altro, si è assistito all’emergere di un gruppo di grandi imprese, grazie alla forte domanda di mercato. Il modello tradizionale delle piccole officine non è stato capace di adattarsi alla produzione su larga scala e a operazioni standardizzate e si è registrata la necessità impellente di attrezzature di automazione con una maggiore efficienza di produzione.

Golden Pak, realtà cinese attiva nel settore, ha avuto la necessità di mettersi in pari con l’accelerazione subita del settore del packaging e si è rapidamente aperta a nuove opportunità nel settore alimentare e in quello dei beni di consumo confezionati. Grazie al supporto tecnico di Mitsubishi Electric e Qingdao Keling, si è quindi concentrata sullo sviluppo di prodotti personalizzati, non standard, per fornire più valore e servizi con l’obiettivo di soddisfare la domanda dei clienti nei settori delle bevande fredde e farmaceutico. Aziende come Unilever, Nestle, Wall’s, Yili Group, Mengniu Group, Wandashan, ma anche New Hope, Charoen Pokphan, Hsu Fu Chi, Want Want, Baiyunshan, Nice, Sanjin Pharmaceutical Company Limited e Cofco.







«Circa il 5% delle imprese private cinesi sopravvive solo 10 anni e la durata di vita media delle piccole e medie imprese negli Stati Uniti è inferiore a 7 anni, il che indica che per le imprese private non è semplice fare un buon lavoro», afferma Jin Weijian, general manager di Qingdao Golden Packaging Machinery. «Golden Pak opera da diciotto anni. Molti dipendenti hanno vissuto in azienda i momenti più felici, ma anche quelli più complicati. In più la società è sempre stata energica, poiché adottiamo come fondamento della nostra attività aziendale il principio di “creare valore per i clienti”, che è in linea con i valori di Mitsubishi Electric».

Fornendo attrezzature di imballaggio e integrazione con i sistemi di produzione dei clienti, ma anche ingegneria del packaging back-end e servizi completi, Golden Pak aiuta i clienti ad aumentare la produzione, ridurre i costi, garantire buone condizioni igieniche e realizzare la creazione di valore e miglioramento costante. “Vogliamo avere un posto nel settore cinese dei macchinari da imballaggio e fare di Golden Pak un brand influente sul mercato.” Jin Weijian è fiducioso in merito al raggiungimento degli obiettivi societari.

Migliorare le capacità tecniche non significa semplicemente completare con successo l’attività di produzione di un dato processo, ma anche ottimizzare il design strutturale e migliorare la compatibilità del sistema. Dopo aver definito il nuovo piano di sviluppo, Golden Pak ha interamente adottato i prodotti di Mitsubishi Electric. Questa strategia apparentemente “costosa” si è dimostrata la più “fruttuosa”. Negli ultimi anni, la competizione nel settore del packaging è stata particolarmente feroce. I componenti delle attrezzature di imballaggio sono diventati sempre più cari, mentre i prezzi degli interi macchinari continuano a scendere.

«Gli utenti finali vogliono acquistare attrezzature ad alte performance ma anche economiche», spiega Weijian. «In veste di produttore di attrezzature di imballaggio è estremamente difficile bilanciare questa contraddizione, ottenendo proventi congrui e, allo stesso tempo, assicurando la qualità delle attrezzature. Fortunatamente, Mitsubishi Electric e Keling ci aiutano a tenere sotto controllo i costi attraverso una configurazione ragionevole e a risolvere i problemi grazie alla loro tecnologia, il che ci consente di avere basi solide per competere».

Il supporto tecnico offerto da Keling e Mitsubishi Electric ha rappresentato una base importante per la trasformazione di Golden Pak e si è rivelato un fattore decisivo nell’aiutare gli utenti ad aggiornare i loro processi. “Golden Pak progetta i macchinari, mentre Mitsubishi Electric e Keling offrono supporto nella progettazione elettrica e del sistema. Questa collaborazione accresce la cooperazione tra le aree elettriche e meccaniche, con un focus futuro sull’integrazione di attrezzature per il sorting e macchinari per il riempimento scatole, fornendo così soluzioni per l’intero packaging back-end.” In questo modo, Golden Pak si è trasformata da semplice fornitore di attrezzature a prestatore di servizi di ingegneria per il packaging.

L’installazione di una linea di packaging automatico per Baumkuchen presso la sede di un cliente dimostra l’efficacia di queste soluzioni congiunte ad opera di Golden Pak, Mitsubishi Electric e Keling. Il progetto è durato due mesi con l’ingegnere di Keling, il Sig. Yang, che è rimasto presso la sede, mentre i tecnici e gli esperti di Mitsubishi Electric sono rimasti a disposizione per fornire supporto. Il Sig. Yang ha affermato: «La nostra filosofia si fonda sul principio di condividere il successo con i clienti. Negli ultimi anni, Mitsubishi Electric ha immesso sul mercato molti pacchetti di soluzioni affidabili e convenienti, che supportano i produttori nell’adottare concept in grado di creare più valore per i clienti».

Questa linea di produzione packaging per Baumkuchen e il progetto back-end con confezionamento multinastro incorporano tecnologie avanzate e soluzioni leader del settore. La linea di produzione è dotata di alimentazione e sorting automatico, etichettatura e disossidante automatico, imballaggio automatico a cuscino, robot, inscatolamento automatico, varie stazioni di test e altri elementi di packaging. Il controllore principale integrato sovrintende l’intero processo per mantenere la stabilità e assicurare che tutto si svolga al meglio.

«Auspico che Mitsubishi Electric rafforzi la sua capacità di comprendere il settore e investa in scienza e tecnologia all’avanguardia nel processo di packaging, per sostenere le esigenze degli utenti finali e promuovere l’applicazione e l’espansione delle linee di produzione, le officine produttive e persino l’applicazione di prodotti e soluzioni per l’intero impianto», conclude Weijian. 














Articolo precedenteIn due anni Cim4.0 Academy ha formato 50 manager della trasformazione digitale
Articolo successivoNuova Idropress sceglie le soluzioni di Schmersal per la sicurezza di operatori e processi produttivi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui