Miraitek: IA ed edge computing protagonisti dello stand a Mecspe (6- 8 marzo)

Lo spin-off del PoliMi mostrerà la sua IA generativa progettata per le esigenze di industria 4.0 e il sistema di monitoraggio macchinari Mirai4edge

Sergio Cassinelli, ceo di Miraitek

Alla principale fiera italiana del manifatturiero, Mecspe (si terrà dal 6 all’8 marzo a Bologna), non può mancare Miraitek, spin-off del Politecnico di Milano co-fondata da Marco Taisch, Michele Viscardi e Sergio Terzi, che offre servizi di consulenza e soluzioni (grande ma non unico punto di forza è l’Industrial IoT) per l’industria 4.0. L’azienda, guidata dal ceo Sergio Cassinelli, non si limita a offrire soluzioni, ma offre anche servizi di assesment, consulenza e formazione, così da affiancare al meglio i propri clienti nel loro percorso di transizione digitale.

Due i temi su cui focalizzerà la propria attenziona l’impresa italiana: Intelligenza Artificiale ed edge computing. Le novità saranno mostrate allo stand B33 nel padiglione 21.







Arriva l’assistente GenAI di Miraitek per l’industria 4.0

Michele Viscardi, co-founder di Miraitek e ceo di Cosberg

La principale novità che presenterà Miraitek in occasione di Mecspe è il nuovo assistente di IA generativa, il cui nome verrà svelato durante la fiera. Questo copilota è addestrato su una serie di informazioni condivise fra i costruttori e manutentori di macchinari: manuali macchina, manuali di manutenzione e database componentistica ricambi. Combinando questi strati di conoscenza con gli stati macchina acquisiti in tempo reale dalla soluzione di monitoraggio, l’assistente garantisce assistenza veloce, intelligente e completamente multilingua.

Un aspetto che Miraitek sottolinea con forza è che questa soluzione è ChatGpt Free, cioè non utilizza la piattaforma di OpenAI. Questo significa che gli utilizzatori potranno affidare le loro informazioni all’IA senza timore per la privacy delle informazioni aziendali. Recentemente, infatti, il Garante della Privacy italiano, supportato da altri Garanti europei, ha indicato ulteriori criticità della piattaforma di OpenAI sotto il profilo della riservatezza delle informazioni.

Monitoraggio a bordo macchina con Mirai4edge 

La seconda novità che i visitatori potranno toccare con mano allo stand di Miraitek a Mecspe è Mirai4edge (M4e). Si tratta di un sistema di monitoraggio montato direttamente a bordo macchina, installabile con facilità, progettato per monitorare in tempo reale le prestazioni del macchinario.

I dati acquisiti potranno essere controllati direttamente dal macchinario, tramite una pannelli di controllo personalizzabili che mostreranno informazioni relative a fermi macchina, allarmi, guasti, attività degli operatori.

Il vantaggio di questa soluzione è di essere compatibile con praticamente qualsiasi macchina e di poter essere installata su qualsiasi dispositivo edge tramite un comodo container Docker. Mirai4edge funziona in locale, nell’edge, e non necessità di connessione a Internet.

Chi è Miraitek?

Miraitek è una società di consulenza informatica specializzata in soluzioni innovative per la digitalizzazione, l’automazione e l’intelligenza artificiale. Nasce nel 2010 come spin-off del Politecnico di Milano. Nel 2021 sono entrati nel capitale sociale Azimuth e il fondo Gellify, che l’ha avviata nel suo percorso di “gellificazione”. Offre servizi di progettazione, sviluppo, integrazione e manutenzione di sistemi informativi, applicazioni web e mobile, piattaforme cloud e big data. Obiettivo di Miraitek è quello di accompagnare i propri clienti nella trasformazione digitale, fornendo soluzioni personalizzate, efficaci e sostenibili. Fra i settori di riferimento industria, energia, telecomunicazioni, sanità, finanza e Pubblica Amministrazione.














Articolo precedenteGruppo Saipem, nel 2023 utile netto a 179 mln, ricavi a 11.874 mln (+19%). Acquisiti ordini per 18 mld euro
Articolo successivoSan Marco Group cresce sul mercato americano con l’acquisizione di Firenze Enterprises






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui