Michele Lignola nominato direttore generale di Anie Federazione

In precedenza è stato dg dell’Unione Industriali di Napoli, di Confindustria Campania e di Fondimpresa

Michele Lignola, avvocato napoletano, 69 anni, da maggio 2023 è il nuovo direttore generale di Anie

Cambio al vertice per Anie, la federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche aderente a Confindustria: Michele Lignola, avvocato napoletano, 69 anni, da maggio 2023 è il nuovo direttore generale. In precedenza, è stato direttore generale dell’Unione Industriali di Napoli, di Confindustria Campania e di Fondimpresa.

Inizia la sua carriera in Intersind. Assume in seguito il ruolo di responsabile relazioni industriali in Cirio Bertolli De Rica (gruppo Sme-Iri), a cui segue l’incarico di direttore del personale e organizzazione della società Edi.Me – Il Mattino. Grazie all’esperienza maturata nel campo della contrattazione collettiva, è nominato esperto di diritto del lavoro in numerosi comitati di valutazione del ministero del lavoro, e componente effettivo del comitato tecnico competente per l’istruttoria dei provvedimenti adottati dal Cipi – Comitato per la programmazione industriale. Dal maggio 1995 assume l’incarico di direttore del personale e organizzazione dell’Editoriale La Repubblica, nell’ambito della direzione centrale del gruppo Espresso. Dal 1991 al gennaio 1997 è docente di “Relazioni Industriali” presso la scuola di giornalismo e comunicazione di massa della Luiss. Dal febbraio 1997 al novembre 2004, e dal 2012 al 2020, ricopre l’incarico di direttore generale dell’Unione degli Industriali di Napoli. Nel 2004 è chiamato a dare vita a Fondimpresa, Fondo interprofessionale per la formazione continua, costituito da Confindustria Cgil Cisl e Uil. Con decreto ministeriale del 23.1.2014, il ministro dei beni culturali lo nomina commissario straordinario della fondazione del teatro di San Carlo con i poteri del disciolto cda.




















Articolo precedenteDalla vendita di macchinari alla servitizzazione: nuove frontiere di Bystronic, big delle macchine utensili
Articolo successivoCome funziona un escavatore elettrico? Scoprilo nel primo podcast di Bosch Rexroth “Cose da ingegneri (ma non solo)”






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui