Maserati elettrizza l’automotive italiano

Con un piano da 1,6 miliardi in Italia Fca investe sul Tridente: parte l'era dell'elettrico. Ghibli, Gt e Cabrio, Suv. E una nuova supersportva nel 2020. Con il progetto guida autonoma dietro l'angolo

Innovazione per la produzione, elettrificazione e tecnologie di guida autonoma, Made in Italy 100%. Maserati, dal suo haedquarter di Modena ha lanciato al mondo dell’automotive e agli appassionati del Tridente le sue novità, per un futuro in linea con il programma di investimenti pari a 5 miliardi di euro destinati all’Italia dal piano industriale Fca 2019-2021.

Le nuove car elettriche fabbrica per fabbrica

Nel 2020 la Casa del Tridente avvierà il programma di elettrificazione e la Maserati Ghibli, prodotta a Torino (Mirafiori e Grugliasco), sarà la prima vettura ibrida del marchio. Sempre nel polo piemontese saranno avviate in futuro le nuove GranTurismo e Gran Cabrio, le prime ad adottare soluzioni 100% elettriche. Nuovi prodotti e dunque nuovi investimenti: sui siti Maserati di Torino, Fca punta 800 milioni di euro.







 

A Cassino, secondo le intenzioni della Maserati, le prime auto pre-serie elettrificate usciranno nel primo trimestre del 2020. Dallo stabilimento arriverà un nuovo Utility Vehicle destinato, secondo le intenzioni del Gruppo italo-americano, ad avere un ruolo di primo piano per il Tridente grazie alle innovative tecnologie. Anche qui un investimento di circa 800 milioni di euro verrà utilizzato per la costruzione della nuova linea di produzione, che prenderà il via alla fine del primo trimestre del 2020. L’uscita dalla linea delle prime auto pre-serie è prevista entro il 2021.

La super sportiva nasce a Modena

La star della nuova strategia imboccata da Maserati vedrà la luce nel 2020, sarà una super sportiva, ricca di tecnologia e rievocativa dei valori tradizionali del brand. Sarà prodotta nello stabilimento di Modena, dove sono in corso importanti aggiornamenti sulla linea di produzione volti ad ospitare anche la versione elettrica.

Nella ciità emiliana è già iniziata, infatti, la costruzione di una linea di verniciatura dotata di tecnologie innovative a basso impatto ambientale. Il design dell’area consentirà  ai clienti Maserati di assistere alla verniciatura della propria auto.

Infine, Maserati sta sviluppando un programma di personalizzazione completamente nuovo per i clienti che cercano un livello di esclusività unico nel suo genere. All’interno dello stabilimento emiliano sarà creato un laboratorio di personalizzazione.

La guida autonoma Fca passa dal Tridente

Un importante traguardo per l’innovazione Maserati è il livello di guida autonoma (sviluppata insieme col partner Bmw). La Casa del Tridente sarà il primo brand del Gruppo italo-americano ad utilizzare questa tecnologia e tutte le nuove Maserati, comprese quelle dei modelli attuali, offriranno diverse soluzioni di guida autonoma. Partendo da un livello 2 potenziato, si raggiungerà il livello 3 in grado di offrire una quasi completa indipendenza del veicolo, capace di mantenere la carreggiata e di portare il veicolo ad uno stop di sicurezza sul lato della strada nel caso in cui il conducente non sia in grado di assumerne il controllo.

 














Articolo precedenteRicerca Check Point e Intezer: così operano i gruppi di cyber spionaggio russi
Articolo successivoEmo Hannover: 117.000 esperti della produzione da 150 diversi Paesi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui