Marcegaglia: 600 milioni di investimenti in 5 anni

Lo stabilimento Marcegaglia di Casalmaggiore

di Chiara Volontè ♦︎ L’azienda metalsiderurgica nel 2018 ha fatturato 5,3 miliardi di euro, e festeggia i 60 anni di attività con la creazione di un museo nel quartier generale di Gazoldo degli Ippoliti

Nell’anno del 60° anniversario di fondazione, il Gruppo Marcegaglia ha deciso di incrementare considerevolmente i fondi per ottimizzare la qualità e l’innovazione dei prodotti e dei processi. Il piano quinquennale prevede 600 milioni di investimenti e la realizzazione di “Casa Marcegaglia”, struttura museale permanente che sorgerà su uno spazio di 1.300 metri quadrati nel quartier generale dell’omonimo gruppo industriale di Gazoldo degli Ippoliti.







«Io ed Emma – ha dichiarato il presidente e ceo Antonio Marcegaglia – abbiamo deciso di investire 120 milioni di euro all’anno per i prossimi cinque anni, rispetto ai precedenti 40/50 milioni di euro annui».

Antonio Marcegaglia

Nei primi tempi il 20-25% di questa somma sarà destinato agli stabilimenti di Gazoldo degli Ippoliti e Volta Mantovana, dove il Gruppo impiega 1.400 dei 6.500 collaboratori totali.

«Gli investimenti seguiranno diverse direttive» ha annunciato il presidente della multinazionale, tra cui efficientamento dei costi ed efficienza energetica «a Gazoldo abbiamo immaginato un impianto di cogenerazione che ci metterà in condizioni di essere quasi autonomi in produzione di energia con un impatto assolutamente positivo in termini di ambiente», qualità e ricerca di un maggior valore aggiunto «con investimenti in particolare nel settore dell’acciaio inossidabile e nei prodotti a maggior finitura» e, infine, una maggiore automazione e digitalizzazione industriale 4.0.

«Poiché siamo in un settore in cui la domanda è sostanzialmente stabile – ha concluso Antonio Marcegaglia – al momento non abbiamo grandi progetti di espansione di capacità, questo tipo di crescita lo stiamo invece considerando attraverso possibili acquisizioni».

Emma_Marcegaglia
Emma Marcegaglia

Nel 2018 il fatturato delle attività core business (95%) e diversificate (5%) dell’impresa ha superato i 5,3 miliardi di euro con un Ebitda di 411 milioni (386 milioni di euro riferibili a Marcegaglia Steel).














Articolo precedenteCisco porta l’edge computing negli switch. Con Alleantia
Articolo successivoLeonardo utilizza il CoPilot e parla e risponde! Come se fosse Alexa o Siri






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui