Il Gruppo Landi Renzo e Mahindra & Mahindra (M&M) hanno siglato un memorandum of understanding per sviluppare un motore Cng di nuova generazione destinato alle macchine agricole. Landi Renzo è specializzata in soluzioni ingegneristiche e componenti per la mobilità a gas e idrogeno nei settori Mid & Heavy Duty e Off Road, competenze che fanno gola a M&M, il principale produttore di trattori al mondo, che si sta orientando verso fonti energetiche alternative per le sue macchine.
Come primo mercato di riferimento si partirà dall’India, che attualmente mostra una crescita esponenziale nello sfruttamento del Cng nel settore automobilistico. Landi Renzo svilupperà l’intero sistema di controllo e iniezione su misura per i trattori Monofuel secondo gli standard Oem, mentre Mahindra & Mahindra si occuperà dello sviluppo del motore di base, ottimizzando la combustione e gli aspetti meccanici partendo dalla versione Diesel esistente. Il progetto pilota è già in corso ed entro il 2021 sarà pronto per le prove il primo prototipo di trattore Cng. Sulla base dei risultati dell’operazione le due aziende valuteranno altri possibili accordi commerciali e di partnership a lungo termine anche con altri produttori del settore Heavy Duty e Agricolo.
«Siamo entusiasti di questa partnership, che rappresenta per noi un ulteriore importante passo nell’implementazione della nostra strategia per la mobilità del futuro a livello globale», ha dichiarato Cristiano Musi, amministratore delegato del Gruppo Landi Renzo. «È una grande opportunità per il nostro Gruppo essere al fianco di una società leader come M&M. Questa collaborazione segue l’implementazione del nostro Piano Strategico e stiamo lavorando ad altre partnership analoghe sia nel segmento gas che in quello dell’idrogeno».