Logistica: Patrizia SE acquisisce Piacenza Business Park per 70 milioni

Il sito comprende 80.000 metri quadrati di spazi logistici moderni e personalizzabili, realizzati secondo gli standard più elevati

Piacenza Business Park

Patrizia SE, attraverso il proprio fondo TransEuropean VII, ha completato l’acquisizione del Piacenza Business Park per 70 milioni di euro

Il nuovo polo logistico è situato in posizione strategica all’incrocio tra l’autostrada A1 e la A21 che collega Torino a Brescia. Comprende 80.000 metri quadrati di spazi logistici moderni e personalizzabili, realizzati secondo gli standard più elevati. L’asset è già affittato per circa il 50%, con la società di outsourcing Ucsa e la Chrono Express, specializzata in logistica, come primi locatari. 







Patrizia ha acquisito il polo da Akno Group, uno sviluppatore specializzato in impianti industriali. Si tratta di una costruzione all’avanguardia, completata a metà del 2023 e realizzata secondo elevati standard di sostenibilità che sarà dotata di pannelli solari, oltre che di un sistema di raccolta dell’acqua piovana e spazi verdi. Come nuovo importante polo logistico regionale situato tra Milano e Parma, il business park dispone di 72 aree di carico, oltre 110 posti auto, e una capacità di carico pari a 7 tonnellate per mq.

«Il settore logistico nel Nord Italia continua a offrire opportunità di investimento estremamente interessanti, grazie a un mercato del lavoro che, in quest’area, si conferma solido e alla posizione geografica strategica, alle porte dell’Europa continentale. Sebbene le condizioni di mercato rimangano estremamente difficili, la nostra strategia di investire nei migliori asset disponibili, sostenuti da megatrend globali di lungo periodo, rimane più forte che mai. Questa operazione ci ha offerto l’opportunità perfetta di acquisire un nuovo importante polo logistico che beneficia di un profilo di reddito interessante e di future opportunità per creare valore», commenta Pierluigi Scialanga, responsabile investimenti per l’Italia di Patrizia.

«L’investimento nel Piacenza Business Park si allinea perfettamente con la nostra strategia transeuropea di costruire un portafoglio costituito da asset resilienti, in grado di generare reddito, e da progetti dall’elevata capacità di generare valore. Supportati da un mercato del lavoro eccezionalmente forte nel Nord Italia, siamo entusiasti di attuare una strategia di gestione degli asset che ci assicurerà nuovi locatari, valori di locazione e rendimenti interessanti a lungo termine per i nostri investitori, superando al contempo la volatilità del mercato a breve termine», afferma Christie Baird, fund director di Patrizia.  

Patrizia è stata assistita da Dla Paper per gli aspetti legali e fiscali e da Yeardreas per la consulenza tecnica.














Articolo precedenteLa servitizzazione dell’industria 4.0 spiegata dai protagonisti. Con Made4.0, Cosberg, ItemaLab, Emmi Dessert. (17 ottobre, evento in presenza)
Articolo successivoUtility: il modello Gentailers 2.0 è la chiave per rimanere competitivi nei prossimi anni. L’analisi di Bain






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui