Leonardo: contratto multimilionario in Canada per i radar a scansione elettronica

fabbrica leonardo

I nuovi droni di sorveglianza forniti da QinetiQ alle Forze Armate canadesi saranno equipaggiati con la tecnologia PicoSar dell’ex Finmeccanica

Leonardo, durante il Salone internazionale per la difesa e la sicurezza CanSec tenutosi recentemente a Ottawa, ha annunciato la firma di un contratto multimilionario con il prime contractor QinetiQ per la fornitura di radar a scansione elettronica PicoSar (Aesa – Active Electronically Scanned Array). I sistemi equipaggeranno i nuovi velivoli a pilotaggio remoto con capacità Istar (Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance) ordinati dalle Forze Armate canadesi.
Progettato e prodotto dall’ex Finmeccanica a Edimburgo, nel Regno Unito, il PicoSar sarà impiegato per missioni di sorveglianza marittima e terrestre, sia per operazioni nazionali che internazionali.







Il PicoSar offre capacità avanzate di sorveglianza a scansione elettronica: grazie alle dimensioni estremamente compatte, è ideale per essere installato a bordo del nuovo sistema a pilotaggio remoto delle Forze armate canadesi basato sul velivolo leggero Ueld Skeldar V-200. Con il PicoSar gli operatori avranno a disposizione una vasta gamma di funzionalità, tra cui la generazione di immagini ad alta risoluzione fornite dal radar ad apertura sintetica (Sar, Syntetic Aperture Radar) e informazioni sui movimenti di bersagli a terra (Gmti, Ground Movement Target Indication), garantendo un’efficace mappatura e capacità di sorveglianza nell’ambito di missioni Istar.

Radar PicoSar Leonardo

Gli avanzati sistemi elettronici di Leonardo, oltre a essere integrati sulle piattaforme costruite da QiniteQ, sono forniti sia direttamente al cliente finale, sia a una serie di partner industriali per offrire capacità sensoristiche allo stato dell’arte a velivoli di terze parti. In questo caso, l’azienda italiana ha lavorato a stretto contatto con QinetiQ per assicurare che il radar PicoSar risponda perfettamente alle esigenze del cliente canadese.

Il PicoSar è un sistema estremamente flessibile: ha volato su oltre dieci tipologie diverse di aeromobili, è stato utilizzato in Oceania, Estremo Oriente, Medio Oriente, Europa, Nord Africa, Nord e Sud America e ha al suo attivo più di dieci clienti.














Articolo precedenteLeonardo: in Canada una partnership per sicurezza e difesa
Articolo successivoAnsaldo Energia: Shanghai Electric prepara un aumento di capitale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui