Decarbonizzazione: Leonardo fissa nuovi target per l’intera catena al valore

Sbti ha classificato il target Scope 1 e 2 del Gruppo guidato da Cingolani come in linea con il mantenimento del riscaldamento globale entro la soglia di 1,5°C

Roberto Cingolani amministratore delegato e direttore generale Leonardo

Sbti è un’organizzazione internazionale, composta da Cdp (ex Carbon disclosure project), il Global Compact delle Nazioni Unite, la We Mean Business Coalition, il World Resources Institute e il World Wide Fund for Nature, supporta le aziende e le istituzioni finanziarie nel fissare obiettivi di riduzione delle emissioni science-based ed in linea con l’accordo di Parigi. Gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 e del Gruppo Leonardo segnano un ulteriore passo avanti nell’impegno dell’azienda verso la decarbonizzazione e la climate action. In particolare, Sbti ha classificato il target Scope 1 e 2 di Leonardo come in linea con il mantenimento del riscaldamento globale entro la soglia di 1,5°C.

Con l’approvazione dei nuovi target da parte di Sbti le azioni di decarbonizzazione del Gruppo saranno ulteriormente rafforzate incidendo sull’intera catena del valore, dalla supply chain ai prodotti. I nuovi obiettivi, infatti, mirano a ridurre le emissioni di Scope 3 upstream e downstream attraverso la collaborazione con i fornitori e diminuendo l’impatto emissivo dovuto all’utilizzo dei prodotti. Ad oggi le azioni messe in campo da Leonardo hanno già comportato la riduzione delle emissioni di Scopo I e II (market based) del 41% rispetto al 2020.







“L’approvazione da parte della Science Based Targets initiative dei nostri obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2e rappresenta un importante riconoscimento della nostra strategia climatica e del nostro impegno verso la sostenibilità ambientale. Proseguiamo convinti in questa direzione attraverso il Piano di sostenibilità appena varato, integrato con il Piano Industriale 24-28, che setta obiettivi ambiziosi coinvolgendo anche la catena dei nostri fornitori, con l’obiettivo di contribuire concretamente alla lotta al cambiamento climatico e guidare il nostro settore verso uno sviluppo del business sempre più sostenibile”. Roberto Cingolani, ad e dg di Leonardo

 














Articolo precedenteIl General Counsel? Un problem solving. Il caso Arvedi raccontato in una intervista a RP Legal & Tax
Articolo successivoDhl Supply Chain: il polo logistico di Monselice (Dab Pumps) ottiene certificazione Oms






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui