Lenovo a supporto delle scuole con un programma per il trasferimento di competenze

Grazie a un'infrastruttura di destkop virtuale basata su VMware Horizon e l'hardware ThinkAgile Vx gli studenti dell' Istituto Superiore Carlo Emilio Gadda potranno formarsi usando tecnologie all'avanguardia

L’Istituto Superiore Carlo Emilio Gadda, situato nella Motor Valley emiliana, ha messo a punto un nuovo laboratorio di informatica che ha come obiettivo quello di permettere a circa 100 studenti di sperimentare già a scuola con le tecniche avanzate di produzione (tecnologie come cad, cnc e robotica con soluzioni di realtà aumentata), così da facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Dopo aver valutato una serie di fornitori It, l’istitutoi ha selezionato la soluzione Vdi di Lenovo e VMware. Basata su due appliance ad alte prestazioni Lenovo ThinkAgile serie VX dotate di Gpu Nvidia T4, la nuova infrastruttura Vdi è abilitata da VMware vSphere, VMware vSAN e VMware Horizon, con Nvidia RTX Virtual Workstation per consentire l’accelerazione gpu per i casi d’uso più impegnativi in ambito enterprise. Per garantire che la piattaforma sia sempre accessibile a studenti e insegnanti, l’azienda ha abilitato una configurazione ad alta disponibilità con una soluzione di infrastruttura iperconvergente Lenovo ThinkAgile VX a due nodi.







«Tra tutti i fornitori che abbiamo valutato, la combinazione di prezzo e prestazioni di Lenovo e VMware è apparsa quella più in linea con le nostre esigenze», spiega Margherita Rabaglia, preside di Iis C. E. Gadda. «All’inizio eravamo alquanto scettici sul fatto che un’infrastruttura Vdi sarebbe stata in grado di supportare le nostre applicazioni più impegnative, in particolare i nostri carichi di lavoro cad ad alta intensità grafica. Tuttavia, quando abbiamo visto quanto fosse fluida l’esperienza Vdi con la soluzione Lenovo, abbiamo capito che stavamo facendo la scelta giusta. Un altro motivo per cui abbiamo scelto Lenovo è che erano disposti a fare sempre un passo in più per rispondere alle nostre richieste. Lenovo ha ascoltato attentamente quali fossero le nostre richieste e ha lavorato fianco a fianco con noi per creare insieme un’infrastruttura Vdi che potesse soddisfare veramente le nostre esigenze».

Con il supporto di Lenovo Professional Services, IIS C. E. Gadda ha adeguato alle proprie esigenze, implementato e configurato la nuova soluzione Vdi. Oggi, l’istituto ha riconfigurato le 50 workstation esistenti in modo che fungano da thin client, trasformando le macchine legacy in piattaforme IT ad alte prestazioni. La soluzione VDI permette di garantire che gli studenti che operano in remoto non siano vincolati dalle limitazioni hardware dei propri desktop o laptop privati. «Grazie alla soluzione Lenovo, la nostra scuola può fornire servizi digitali all’avanguardia sia a insegnanti che a studenti», commenta Rabaglia. «Ora eseguiamo senza problemi anche le applicazioni più impegnative, come Autodesk AutoCAD e Autodesk Fusion 360, in ambienti desktop virtuali, contribuendo a migliorare le esperienze per i nostri studenti».

Grazie alla migrazione da un’infrastruttura con postazioni di lavoro tradizionali a un ambiente VDI avanzato, IIS C. E. Gadda ha reso i corsi specialistici più inclusivi ed efficaci. Gli insegnanti possono creare ambienti personalizzati per ogni lezione e attivarli per gli studenti semplicemente premendo un pulsante, riducendo il tempo necessario per preparare il laboratorio per la lezione successiva. Cosa ancora più importante, la soluzione offre lo stesso elevato livello di esperienza anche a chi accede da casa, consentendo all’istituto di supportare meglio gli studenti che vivono in contesti svantaggiati. «Uno dei cambiamenti più grandi che abbiamo notato è quanto sia semplice configurare e gestire le nostre workstation: possiamo persino eseguire attività di manutenzione da remoto», commenta Luigi Abretti, dello staff tecnico dell’istituto. «Mentre il numero di studenti ammessi a IIS C. E. Gadda cresce di anno in anno, il livello di efficienza a cui siamo arrivati grazie a Lenovo e VMware ci consente di mantenere stabile il nostro personale It».

Nel prossimo anno scolastico, i nostri studenti inizieranno ad utilizzare l’infrastruttura Lenovo e Vmware Vdi per la prima volta. Siamo certi che il feedback sarà positivo, e siamo sicuri che il nostro nuovo programma di laboratori fornirà ai nostri studenti le competenze di cui hanno bisogno per avere successo in futuro nei loro studi e carriere», conclude Margherita Rabaglia.














Articolo precedenteVenywhere: così Cisco sperimenta l’innovazione nel modo di lavorare e nella gestione delle risorse umane
Articolo successivoLa strategia omnicanale di Wurth, tra negozi fisici, click&collect e metaverso






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui