Le soluzioni per la tracciabilità di Antares Vision Group in mostra ad Anuga FoodTec 2024 (Colonia, 19-22 marzo)

Antares Vision Group, partner tecnologico nella digitalizzazione di prodotti e di filiere per imprese e istituzioni, e leader nella tracciabilità e nel controllo qualità, sarà presente a Anuga FoodTec 2024 – una delle più importanti manifestazioni internazionali nel settore degli alimenti e delle bevande, con un focus specifico sulla tecnologia e l’ingegneria alimentare che si terrà a Colonia dal 19 al 22 marzo. L’innovazione tecnologica è ciò che connette tutte le soluzioni Antares Vision Group presentate ad Anuga FoodTec. In evidenza le innovazioni per il controllo qualità attraverso le tecnologie di ispezione per il settore food. Durante la manifestazione saranno presenti:

Ispezione a microonde. La tecnologia a microonde permette di individuare corpi estranei ad oggi non rilevabili con le attuali tecnologie come raggi X e metal detector. Attraverso la differenza delle caratteristiche dielettriche (proprietà di conduttività elettrica) fra prodotto e contaminante diventa possibile rilevare vetro, insetti, legno, sassi, ossa e plastiche a bassa densità, oltre che al metallo.







  • All-in-One: un’unica macchina che integra più tecnologie in grado di soddisfare molteplici esigenze di qualità e sicurezza del prodotto e del packaging, partendo dall’analisi dei possibili difetti (ad esempio, l’area di saldatura, la corretta applicazione dell’etichetta o controllo del peso). Due macchine ALL-IN-ONE ad Anuga FoodTec:
  • Controllo peso, controllo corpi estranei (con Raggi X), controllo dei microfori in linea attraverso un’innovativa applicazione della spettroscopia laser.
  • Controllo etichetta e codice (di tutti i dati variabili obbligatori: scadenza, lotto, provenienza) controllo delle saldature e serializzazione con stampa di un codice univoco sul prodotto per abilitare la tracciabilità lungo tutta la filiera.
  • Controllo tappo-livello: un’unica macchina che integra il controllo di livello e la presenza e difettosità dell’applicazione del tappo all’interno di un prodotto imbottigliato o di una lattina, scartando i prodotti non conformi. Il sistema di ispezione è in grado di eseguire il controllo del livello su ogni tipo di bevanda e tipologia di tappo attraverso le sue molteplici configurazioni: visione, alta frequenza e raggi X.

Lo spettro delle soluzioni del Gruppo è ampio e non si limita all’ispezione per il controllo qualità, che rappresentano il primo step per costruire una filiera trasparente, tracciata e garantita. Oggi diventa necessaria l’accessibilità a informazioni sulla qualità del prodotto, sulla sua origine, sugli ingredienti con cui è stato realizzato, sui processi produttivi e sulla sua sostenibilità .L’attenzione da parte del consumatore verso cibi sani, salubri e sostenibili è sempre maggiore per cui le soluzioni di tracciabilità di Antares Vision Group supportano le aziende nella realizzazione della trasparenza di prodotto, processo e filiera. Attraverso un’identità digitale, anche per ogni singola unità vendibile, è possibile veicolare informazioni relative al prodotto e alle sue certificazioni di qualità, nonché creare un dialogo personalizzato con il consumatore offrendo promozioni e vantaggi in base al suo comportamento di acquisto.

 














Articolo precedenteManifatturieri: senza data modernization le strategie di Intelligenza Artificiale falliranno. Parola di Avvale. Con Made e Prometeon (Pirelli)
Articolo successivoTeamSystem ed Euroconference premiano le eccellenze italiane nel campo dei professionisti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui