M&A Awards: Kpmg e Fineurop Soditic premiano Bracco Imaging, Interpump e CK Holdings (Magneti Marelli)

Zucchetti ottiene il riconoscimento speciale Finanza per la Crescita

La giuria di M&A Awards è stata coordinata da Massimo Tononi, presidente di Banco Bpm.

Kpmg e la corporate finance boutique indipendente Fineurop Soditic hanno annunciato i vincitori dell’edizione 2020 degli M&A Awards, un’iniziativa realizzata con il patrocinio di Aifi (di Università Bocconi) che premia le migliori acquisizioni e fusioni societarie concluse sul mercato italiano. Una cerimonia che quest’anno si è svolta via web, a causa dell’emergenza sanitaria.  La giuria, coordinata dal presidente di Banco Bpm Massimo Tononi, ha analizzato 500 operazioni e valutato le più importanti. Il premio M&A Italia su Estero è stato vinto da Bracco Imaging, specializzato nella diagnostica per immagini, che ha acquisito per 428 milioni Blue Earth Diagnostics, che si occupa di imaging molecolare. Con questa operazione, Bracco arricchisce il suo portafoglio di soluzioni nell’ambito della medicina di precisione e nella diagnostica personalizzata.

Il premio M&A Estero su Italia è stato assegnato a Ck Holdings, holding di Calsonic Kansei, per l’acquisizione di Magneti Marelli. Un’operazione da 5,8 miliardi di euro, che ha unito i due colossi della componentistica per automotive sotto il nome dell’italiana Magneti Marelli, che ora potrà contare su una miglior presenza a livello geografico.







Interpump, uno dei più importanti attori nel settore della produzione di pompe per applicazioni industriali e nell’oleodinamica, è stata insignita del premio M&A Italia su Italia per l’acquisizione di Reggiana Riduttori. L’operazione, dal costo di 128 milioni di euro, ha permesso a Intermpump di accrescere e diversificare l’attività del gruppo nell’ambito delle trasmissioni di potenza.

Gruppo Zucchetti, che produce e vende software gestionale, ha infine ottenuto il premio speciale Finanza per la Crescita per la sua strategia di espansione, che con una ritmo di 15 acquisizioni all’anno le ha permesso di espandersi sui mercati internazionali.

Il premio arriva in un momento particolare della stagione M&A, con il mercato che nel primo semestre dell’anno è stato fortemente impattato dal Covid 19: sono state portate a termine operazioni per 20 miliardi di euro, facendo registrare un -16% rispetto al primo semestre 2019. In prospettiva gli esperti Kpmg e Fineurop hanno evidenziato come sul mercato ci siano circa 15 miliardi di euro di operazioni annunciate ed in via di finalizzazione che possono rappresentare un buon viatico per la ripartenza.














Articolo precedenteOmron annuncia NJ501-R, controllore robotico integrato per la produzione in ambienti remoti e virtuali
Articolo successivoGft: fatturato su del 5%. Confermate le previsioni per il 2020






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui