Industria 4.0, Bosch Rexroth ti aiuta a trovare la strada

Marino Crippa* dal blog expertise.boschrexroth.it/ racconta come Industry 4.0 non è un intervento una-tantum, ma un mindset da creare in azienda e un percorso evolutivo continuo da presidiare negli anni

Ebbene sì, finalmente si è passati all’azione. Conclusa l’era delle discussioni filosofiche su industry 4.0, se rivoluzione o evoluzione, siamo passati all’acquisto, forse compulsivo, di macchine. L’impulso dato dall’iperammortamento degli ultimi anni ha consentito sì di svecchiare un parco mediamente vecchio di 13 anni ma ha portato con sé la conseguenza di non cogliere, almeno non fino in fondo, il potenziale della digitalizzazione del manifatturiero, che passa necessariamente da un adeguamento, se non revisione, del processo produttivo e, da non assolutamente trascurare, dallo sviluppo delle giuste competenze.

La verità è che non esiste una ricetta unica per avviare un percorso di digitalizzazione, ma ogni azienda deve trovare la propria via verso la Fabbrica del Futuro.







3 sono i passaggi fondamentali:

1.   Assess Indutry 4.0

Capiamo da dove partiamo e dove vogliamo arrivare. Un’azienda integralmente digitalizzata può essere una utopia. Rendersi conto di essere 2.3 per arrivare a 3.4 (qualsiasi cosa voglia dire) è il primo punto di partenza. #ThinkBigStartSmall: dalla fotografia generale e con l’obiettivo finale in testa, è necessario individuare quali aree e quali singoli processi saranno da digitalizzare, definendo specifici use-case.

Se non si è nella fortunata, quanto improbabile, situazione di avere risorse infinite, sarà poi utile classificare gli use case secondo opportuni indicatori e rispetto al loro impatto sul business così da avere un piano di attività coerente con il proprio percorso di innovazione.

 

 

Continua sul blog di Bosch Rexroth. Clicca qui per proseguire la lettura dell’articolo

 

Marino Crippa* è Head of Digital Factory di Bosch Rexroth














Articolo precedenteSmart working, con Yaskawa il robot si programma a distanza
Articolo successivoLa digital transformation dell’idraulica industriale secondo Bosch Rexroth






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui