Dopo 25 anni Ima esce dalla Borsa di Milano

L'azienda guidata da Alberto Vacchi ha completato la procedura di squeeze-out e revocato la quotazione delle azioni

Alberto Vacchi, presidente e ad di Ima

Ima il principale attore a livello mondiale nell’ambito nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici e alimentari. Un gruppo con 6.200 dipendenti, 2.400 dei quali all’estero, che vanta 46 stabilimenti di produzione tra Italia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti, India, Malesia, Cina e Argentina.

L’azienda, quotata sulla Borsa di Milano dal 95, ha deciso di uscirne e ha completato il 28 gennaio le operazioni di squeeze-out.  «IMA esce dalla Borsa di Milano», ha dichiarato l’amministratore delegato Alberto Vacchi. «L’Opa si è conclusa con successo, con una percentuale di azioni residue pari all’1,8%, indice del fatto che il mercato ha considerato eque le valutazioni degli azionisti di maggioranza rispetto all’offerta. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli attori del mercato, grandi e piccoli azionisti, analisti finanziari ed altri, che in questi anni hanno seguito e valorizzato le scelte industriali di Ima. L’esperienza di quotata è stata, secondo me, per quasi la metà della vita di Ima, che quest’anno celebrerà il 60° anniversario dalla fondazione, un’esperienza formativa e di stimolo. Ora Ima, con il nuovo socio BC Partners, sempre con il controllo del gruppo storico che ha fondato e guidato Ima, avvierà un ambizioso progetto di innovazione tecnologica per accrescere la sua competitività sui mercati».







Il gruppo Ima include le seguenti società industriali: Atop, Benhil, Ciemme., Co.ma.di.s., Delta Systems & Automation, Eurosicma, Eurotekna, Ilapak International, Ilapak Italia, Ilapak (Beijing) Packaging Machinery, Ima Automation Malaysia, Ima Automation Switzerland, IMA Automation Usa., IMA Life North America, Ima Life (Beijing) Pharmaceutical Systems, Ima Life (Shanghai) Pharmaceutical Machinery, Ima Mai, Ima North America, Ima PG India, Ima Swiftpack, Perfect Pack, Petroncini Impianti, PharmaSiena Service, Record, Spreafico Automation, Tecmar, Teknoweb Converting, Telerobot, Tissue Machinery Company, Valley Tissue Packaging.














Articolo precedenteTutti i progetti di Laura Rocchitelli con il Gruppo Meccatronici di Assolombarda
Articolo successivoKen Hygiene Systems: i robot MiR per l’automazione dei centri di sterilizzazione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui