Il 5G di Vodafone: attivi tre nuovi progetti

di Chiara Volontè ♦︎ Si estende l’ambito della sperimentazione sull’area metropolitana di Milano. Messi a disposizione i nuovi servizi su Fixed Wireless Access per un comune dell’ hinterland

Vodafone è capofila della sperimentazione 5G a Milano e area metropolitana e ha già realizzato oltre 30 progetti in 5G lavorando con 38 partner industriali e istituzionali negli ambiti di sanità e benessere, sicurezza e sorveglianza, smart energy e smart city, mobilità e trasporti, manifattura e industria 4.0, education e entertainment, digital divide. Ora ha presentato tre progetti realizzati utilizzando il 5G come soluzione di Fixed Wireless Access (FWA). La soluzione, sviluppata da Vodafone con CNIT, Huawei e SIAE Microelettronica in collaborazione con Altran, One Team – Autodesk, il Comune di Carugate e Città Metropolitana di Milano, consente a cittadini, imprese e uffici pubblici di fruire di servizi evoluti, interattivi e immersivi anche senza adeguamenti alle infrastrutture fisiche oppure in aree di Digital Divide, supportando quindi la diffusione di competenze e la trasformazione digitale del paese.

I progetti presentati

Per la Scuola, partecipazione attiva alle lezioni da casa

Grazie al FWA in 5G, uno studente da casa può interagire in modo fluido e dinamico con l’insegnante e con i compagni in classe attraverso una video chiamata in 4K, può visualizzare in tempo reale tutti i dettagli del materiale didattico utilizzato in classe tramite streaming video ad alta definizione e può partecipare attivamente alla lezione scrivendo direttamente sulla lavagna interattiva multimediale alla quale è connesso da remoto.







Per l’Ufficio, collaborazione da remoto sullo stesso progetto in tempo reale

Grazie alla connessione FWA in 5G, uno studio di architettura può collaborare con l’esperto dell’ufficio pubblico preposto, situato in altra sede, lavorando contemporaneamente su uno stesso progetto edilizio. Il lavoro di collaborazione da remoto diventa fluido, senza rallentamenti o lunghe attese per la sincronizzazione e le modifiche vengono visualizzate immediatamente.

Per la Biblioteca, apprendimento immersivo tramite Realtà Virtuale

Attraverso l’utilizzo di un visore per la Realtà Virtuale, la biblioteca può offrire un nuovo e coinvolgente strumento per la consultazione e l’approfondimento di contenuti storici. Il cittadino può “immergersi” nella realtà storica oggetto di interesse osservando ed esplorando i dettagli di una riproduzione in 3D di ambienti e architetture ad altissima risoluzione grazie all’elevata capacità di banda e alla bassa latenza della rete 5G.

Con questo progetto, la sperimentazione 5G di Vodafone sull’area metropolitana di Milano si è estesa al di fuori della grande città per coinvolgere anche comuni limitrofi più piccoli ma, come Carugate, aperti all’innovazione e all’esplorazione di nuovi strumenti abilitanti la trasformazione digitale. «La sperimentazione 5G sull’area metropolitana di Milano, partita poco più di un anno fa, rappresenta per noi un vero e proprio “laboratorio” di innovazione aperta: lavoriamo ogni giorno con i nostri partner per esplorare le potenzialità del 5G e trasformarle in servizi e applicazioni che possano essere compresi e toccati con mano dai cittadini – afferma Sabrina Baggioni, Direttore Programma 5G di Vodafone Italia. Oggi, con questo Vodafone 5G Experience Day , abbiamo voluto aprire le porte del 5G ai cittadini di Carugate per vedere e provare come il 5G cambierà il modo di fare le cose di tutti i giorni fra cui studiare, collaborare e accedere a servi zi pubblici. Questo apre la strada alla diffusione di contenuti e servizi rilevanti per il cittadino e contribuisce alla realizzazione delle vere città “ smart ”.»

 














Articolo precedenteAutomation Services lancia l’assistenza on site
Articolo successivoLe innovazioni manifatturiere di Sambonet






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui