Collaborazione Rohde & Schwarz-Slalom: arrivano le chiamate in realtà aumentata con avatar animati su reti 5G

Un aspetto fondamentale dell'animazione è l'emulazione del movimento della testa, progettato per aumentare il livello di attenzione durante le chiamate

Lo strumento R&S Cmx500 emula una rete 5G per stabilire una connessione “Voice over New Radio” con il dispositivo dell'utente finale

Al Mobile World Congress 2024 i visitatori hanno potuto sperimentare una prima dimostrazione di come creare la realtà aumentata di domani. Rohde & Schwarz e Slalom hanno collaborato insieme sviluppando una serie di casi d’uso basati su tecnologie XR. Con la Release 17, il 3rd Generation Partnership Project ha esaminato attentamente le applicazioni della realtà estesa (XR). L’attività si è rivelata fondamentale per identificare le limitazioni attuali e i potenziali miglioramenti delle specifiche 5G di oggi, aprendo la strada allo sviluppo delle funzionalità 5G-Advanced, che saranno recepite nella Release 18. Una delle aree chiave del 5G-Advanced è il supporto di chiamate con avatar animati che utilizzano la realtà aumentata. Queste funzioni sono considerate un passo avanti verso una più ampia integrazione del metaverso.

Il cuore del banco di prova è il tester one-box con segnalazione 5G R&S CMX500 di Rohde & Schwarz. Questa configurazione innovativa consente agli operatori di rete di valutare le applicazioni e i servizi basati su XR in un ambiente controllato, garantendo prestazioni ottimali e qualità dell’esperienza (QoE) per i loro abbonati anche prima dell’implementazione mainstream. L’avatar animato, sviluppato da Slalom, viene visualizzato utilizzando un’architettura di cloud computing perfettamente integrata con il tester R&S Cmx500. Lo strumento R&S Cmx500 emula una rete 5G per stabilire una connessione “Voice over New Radio” con il dispositivo dell’utente finale la cui esperienza prende vita grazie ad uno smartphone Motorola Edge 40 pro 5G collegato agli occhiali intelligenti Lenovo ThinkReality A3, dove viene visualizzato l’avatar. Il sistema presenta anche un loopback di campioni audio, gettando le basi per future valutazioni della qualità audio basate sull’algoritmo Polqa. Un aspetto fondamentale dell’animazione dell’avatar è l’emulazione del movimento della testa, progettato per aumentare il livello di attenzione durante le chiamate. Il rendering accurato e la visualizzazione tempestiva di tali dettagli sul dispositivo dell’utente finale sono tra gli indicatori di prestazione chiave (Kpi) che entrambe le aziende stanno approfondendo.







Christoph Pointner, vicepresidente senior responsabile dei tester radio mobili di Rohde & Schwarz, afferma: «Siamo entusiasti di potenziare le nostre capacità di test delle applicazioni grazie alla collaborazione con Slalom. Questa partnership getta solide basi per l’ecosistema wireless, accelerando l’introduzione sul mercato di applicazioni e servizi basati sulla realtà estesa, per aprire la strada al metaverso».

Sam Andrews, general manager di Slalom, afferma: «In collaborazione con Rohde & Schwarz, abbiamo sviluppato un concetto innovativo che ci permette di valutare e misurare la qualità end-to-end delle esperienze XR che tiene conto di rete, dispositivo e applicazione, per creare risultati apprezzabili dagli utenti finali e nuove opportunità per le imprese».

Jason Inskeep, advanced & converged architectures /mobile /5G di Slalom, aggiunge: «In Slalom crediamo che la capacità di progettare una vera soluzione integrata end-to-end – dalla rete al livello applicativo fino all’utente finale – sia fondamentale per aiutare i nostri clienti a raggiungere la resilienza e l’efficienza su scala, a trovare nuove opportunità di mercato e a creare esperienze incredibili per i clienti».














Articolo precedenteHuawei sigla accordi globali sui brevetti con Amazon e vivo
Articolo successivoSorgenia e Würth siglano un accordo per servizi personalizzati e formazione continua del personale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui