Guida autonoma: Volkswagen, stop alla partnership con Argo Ai (Ford). Avanti con Bosch e Horizon Robotics

L'obiettivo è quello di dotare i veicoli dei brand del Gruppo di funzioni che consentano ai conducenti di togliere le mani dal volante in determinate situazioni

Il Gruppo Volkswagen sta puntando sempre di più sulla guida autonoma e altamente automatizzata. Per farlo ha siglato una serie di partneship nel campo della Mobility-as-a-Service, del Transport-as-a-Service e della mobilità individuale. Non solo collaborazioni: il Gruppo ha confermato che non investirà più in Argo Ai, società statunitense specializzata nella tecnologia di guida autonoma che aveva raccolto oltre 3,6 miliardi di dollari attraverso le partnership con Ford e la stessa Volkswagen.

Oliver Blume, ceo  del Gruppo Volkswagen: «Focus e velocità contano, soprattutto nello sviluppo delle tecnologie future. Il nostro obiettivo è offrire ai clienti le funzionalità più avanzate il prima possibile e impostare le nostre attività di sviluppo nel modo più efficiente dal punto di vista economico».







La guida autonoma è un pilastro della strategia New Auto. All’interno del Gruppo, Volkswagen veicoli commerciali ne è responsabile specificamente per l’ambito MaaS e TaaS, mentre la tech company Cariad è responsabile dello sviluppo di funzioni di guida parzialmente e altamente automatizzate (fino al livello 4 Sae) per le vetture dei brand del Gruppo. Insieme ai partner, le due aziende continuano a portare avanti lo sviluppo di tecnologie di guida autonoma. Volkswagen veicoli commerciali sta espandendo ulteriormente la collaborazione con un partner per sviluppare la tecnologia per le proprie flotte a guida autonoma. Seguirà, a breve, un annuncio. I prototipi di Id. Buzz equipaggiati a questo scopo sono già sulle strade nell’ambito di un programma di test con il partner. L’obiettivo di Volkswagen veicoli commerciali per la guida autonoma è confermato: la possibilità per i clienti Moia di prenotare Id. Buzz a guida autonoma ad Amburgo nel 2025.

Christian Senger, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen veicoli commerciali con responsabilità per MaaS/TaaS e Guida Autonoma ha affermato: «Nell’ambito della nuova cooperazione, sarà rafforzata anche la collaborazione all’interno del Gruppo per sviluppare la guida altamente automatizzata e autonoma».

Cariad continuerà a guidare lo sviluppo della guida automatizzata per la mobilità individuale nell’ambito della Automated Driving Alliance con Bosch. Le aziende intendono rendere la guida parzialmente e altamente automatizzata adatta all’uso di massa e disponibile a tutti. L’obiettivo è quello di dotare i veicoli dei brand del Gruppo Volkswagen di funzioni che consentano ai conducenti di togliere le mani dal volante in determinate situazioni. Si tratta di sistemi avanzati di assistenza alla guida – i cosiddetti sistemi di livello 2 – in contesti urbani, extraurbani e autostradali, in cui il conducente è ampiamente supportato dal veicolo, e di un sistema in cui il veicolo assume l’intero compito di guida in autostrada (livello 3 Sae). L’implementazione delle prime funzioni è prevista per il 2023.

In Cina Cariad pianifica inoltre una collaborazione con Horizon Robotics per portare avanti lo sviluppo della guida automatizzata con un focus specifico in uno dei principali mercati di crescita al mondo. In ambito hardware, il Gruppo ha anche stretto una partnership con Qualcomm per chip ad alte prestazioni per la guida automatizzata. Il Gruppo Volkswagen sta collaborando con Argo Ai per garantire continuità lavorativa ai dipendenti e per sviluppare ulteriormente i progetti più promettenti nel campo della guida autonoma. Tutte le altre collaborazioni con Ford rimangono invariate.














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