Gli imprenditori apprezzano l’Europa ma temono il populismo

di Marco Scotti ♦︎ Un sondaggio commissionato da Ambrosetti per il Forum di Cernobbio fotografa la classe imprenditoriale nostrana che guarda con fiducia al continente unito ma che teme le spinte sovraniste

Aumenta la fiducia nell’Europa. E’ questo il sentiment prevalente fra gli oltre 200 imprenditori intervenuti al Forum di Cernobbio organizzato da The European House – Ambrosetti. Secondo il primo televoto tenuto nella giornata di sabato, infatti, coloro che nutrono un alto tasso di fiducia sono il 22,8%, rispetto all’8% registrato lo scorso anno. Coloro che, al contrario, hanno un bassissimo indice di fiducia sono il 4,1% (nel 2018 erano il 13,3%).







Quali dovrebbero essere le tre priorità della nuova Commissione Europea? Al primo posto gli imprenditori di Cernobbio indicano maggiore efficacia su sicurezza, immigrazione e politica estera (19,6%), al secondo il rafforzamento del Mercato Unico (15,9%), al terzo maggior convergenza nelle politiche di bilancio e armonizzazione fiscale (15,2%).

Per quanto riguarda la politica dei salvataggi, il caso affrontato e su cui gli imprenditori si sono espressi è stato quello della Grecia, la cui opinione è stata rilevata prima e dopo l’intervento dell’ex premier ellenico Alexis Tsipras. Se prima era prevalente un’opinione molto negativa (16,7%), dopo il discorso di Tsipras tale percentuale è scesa al 10%.

Gli imprenditori sono stati sollecitati infine anche sul rischio di una deriva populista in Europa: chi ritiene che tale rischio sia molto basso è il 3,6% degli intervenuti, coloro che invece ravvisano un rischio alto sono nel complesso il 14%.














Articolo precedenteA Cernobbio il grido di dolore de “L’ultimo dei barbari”
Articolo successivoMattarella da Cernobbio: rivedere il patto europeo di stabilità






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui