Fondazione Links e Piccola Industria Torino insieme per favorire l’innovazione delle Pmi

Fondazione Links e Piccola Industria dell’Unione Industriale di Torino hanno siglato un’intesa volta a favorire le Pmi nell’acquisizione delle competenze e dei risultati di ricerca, con l’obiettivo di rendere più competitivo e vincente il nostro sistema. Da questo accordo, sottoscritto a margine del Job Networking Session 2019, trae origine un punto d’accesso – dotato di un “contratto tipo” – per rendere più facile ed immediato, a livello giuridico e burocratico, il contatto fra piccole aziende e il mondo accademico.

«La Fondazione, creata dalla Compagnia di San Paolo e dal Politecnico di Torino – sottolinea Marco Mezzalama presidente di Links – ha come scopo la realizzazione di attività di ricerca applicata, di innovazione e di trasferimento tecnologico sia a livello nazionale che internazionale ai fini di garantire lo sviluppo del territorio. Operiamo per valorizzare la leva della ricerca contribuendo alla crescita del sistema socio-economico, mettendo in relazione il mondo accademico, il settore pubblico e quello privato e attivando processi e progetti di ampio respiro con rilevanti impatti sul territorio. La firma dell’accordo con Piccola Industria è un ulteriore passo per implementare un dialogo e lo scambio con il tessuto imprenditoriale locale in un’ottica di condivisione e valorizzazione della conoscenza, dell’esperienza e dell’innovazione».







Giovanni Fracasso presidente della Piccola Industria dell’Unione Industriale di Torino, aggiunge: «le Pmi piemontesi ed in particolar modo quelle torinesi hanno nel loro dna una capacità profonda di innovare; certo è, che con l’aumentare della complessità dei prodotti non si può pensare che possano fare tutto in autonomia. In questo quadro si iscrive il ruolo della nostra associazione che come rappresentanza delle aziende di minori dimensione dell’Unione Industriale di Torino, deve favorire l’accesso alle competenze che risiedono nelle eccellenze del territorio come appunto la Fondazione Links. È fondamentale quindi sviluppare le sinergie e far crescere il network di supporto allo scambio e alla contaminazione positiva. Solo in questo modo le nostre aziende possono guardare allo sviluppo di mercati altamente competitivi ed internazionali. È un lavoro di squadra, che, come hanno dimostrato i tanti tavoli che stiamo coprendo a vari livelli (e faccio riferimento al Mtcc per esempio), vogliamo costruire insieme per dare un vero vantaggio competitivo agli Imprenditori Torinesi.”

«Il vantaggio competitivo delle aziende, soprattutto per le Pmi – conclude Stefano Serra vice presidente con delega al Learning di Piccola Industria – si costruisce giorno dopo giorno con una osmosi costante tra le imprese e i ricercatori. Sono due mondi che troppe volte in passato hanno cercato coesione: da una parte chi deve fare e dall’altra chi domina le tecnologie innovative. Oggi con la Fondazione Links apriamo un nuovo corso. Quest’accordo è il primo del rinnovato metodo che semplifica l’interazione e che vogliamo sviluppare con i principali attori del territorio: tavoli equivalenti sono già stati aperti con il Politecnico e con l’Università. In Links abbiamo trovato una condivisione di intenti, capacità di prototipazione allineate al modo operativo delle imprese ed una determinazione nel voler essere agente dell’innovazione pragmatica per le Pmi del territorio. Questo spirito è stato l’ingrediente essenziale nella redazione di un accordo basato sulla facilità di utilizzo, e che semplifica il processo già dal modello di contratto. La competizione e i mercati non concedono scorciatoie e richiedono velocità d’esecuzione. Siamo convinti che con Links la contaminazione per affrontare le sfide del futuro sarà facile, e tra un anno potremo già dare evidenza degli effetti di questa convergenza di intenti».














Articolo precedenteLa produzione vincente è “Tailor Made 4.0”. Parola di Ksb
Articolo successivoPrysmian: Western Link quasi riparato






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui