Flirt, il primo treno ibrido delle Ferrovie Nord Milano

A Milano, nel corso di Expoferroviaria 2019 la svizzera Stadler ha presentato il veicolo con locomotore diesel-elettrico destinato al servizio regionale lombardo dal 2021

Addio ai vecchi treni con motori diesel (in servizio sulle linee non elettrificate) e ben arrivati i convogli ibridi.In Lombardia nel 2021 circoleranno i primi treni diesel-elettrici a basse emissioni targati Stadler. Il costruttore svizzero, insieme al gruppo Ferrovie Nord Milano (Fnm), ha presentato Flirt a Expoferroviaria 2019 (fiera internazionale del settore che si tiene a Rho-Fiera Milano). I

Nuova tecnologia in viaggio

Il locomotore Flirt (acronimo di Fast Light Innovative Regional Train) è alimentato da un PowerPack nel quale sono alloggiati due motori diesel a basse emissioni di ultima generazione e quattro batterie. Il nuovo treno così potrà viaggiare nelle aree suburbane a emissioni ridotte e sostare nelle stazioni a emissioni zero (anche del rumore). Rispetto alla flotta attuale, il consumo di carburante si riduce del 30%, il che corrisponde a un risparmio stimato di 3 milioni di euro all’anno. Anche le emissioni di Co2 diminuiranno di 12.400 tonnellate all’anno, pari alle emissioni di 8.600 automobili.







Accordi Stadler e Ferrovie Nord

Lo scorso novembre, le due aziende hanno firmato un accordo quadro per una quantità massima di 50 treni. Contestualmente è partito un primo ordine di 30 Flirt, la cui consegna dei primi convogli è prevista per la fine del 2021. La fornitura rientra nel piano di acquisto di nuovi treni, approvato e finanziato con 1,6 miliardi di euro da Regione Lombardia.














Articolo precedenteIl competence center Cim 4.0 si presenta al polo tecnologico Mirafiori di Torino
Articolo successivoWMF: dalla manifattura italiana 4,6 milioni di nuovi posti di lavoro, il 53% dei quali scoperti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui