A Expo Ferroviaria 2023 (3-5 ottobre) debutta il Coradia Stream, il primo treno a idrogeno di Alstom e Ferrovie Nord Milano

Il nuovo modello entrerà in servizio commerciale in Valcamonica lungo la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo

Alla fiera sarà mostrato anche lo Spiroll, un dispositivo di tensionamento a molla brevettato e progettato per adattarsi alla dilatazione termica nei sistemi ferroviari

A Expo Ferroviaria 2023, unica fiera B2B in Italia dedicata al settore ferroviario, che si svolgerà a Fiera Milano Rho dal 3 al 5 ottobre 2023, è presente Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile. Nel corso della manifestazione, Alstom presenterà un’ampia gamma di soluzioni e tecnologie per consolidare la propria posizione di leader nella mobilità intelligente e sostenibile. Il 3 ottobre alle ore 12.45, nel corso della giornata inaugurale della manifestazione, Alstom e Fnm alla presenza delle principali istituzioni, clienti e partner terranno una cerimonia ufficiale, in cui entrambe le aziende presenteranno insieme il Coradia Stream ad idrogeno, il treno a idrogeno a zero emissioni dirette di carbonio dotato di celle a combustibile. Il treno entrerà in servizio commerciale in Valcamonica lungo la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo gestista da Ferrovienord e Trenord. Si tratta della prima apparizione del treno in Italia.

Sempre nel corso della prima giornata, alle ore 15, i visitatori potranno partecipare presso lo stand di Alstom E48 di Expo Ferroviaria 2023, all’evento organizzato da Alstom e Infra.To per la presentazione ufficiale del nuovo treno Metropolis per la Linea 1 della Metropolitana di Torino. La presentazione illustrerà anche lo stato dell’arte del sistema di segnalazione radio senza conducente Urbalis. Nello spazio espositivo della fiera, per gentile concessione di Railpool e Captrain Italia, i visitatori avranno anche l’opportunità di salire a bordo dell’innovativa locomotiva Traxx Universal, un prodotto ad alta efficienza, resistenza e in grado di ridurre al minimo la necessità di interventi di manutenzione e fornire una maggiore capacità di carico. Una locomotiva prodotta nello stabilimento italiano di Alstom a Vado Ligure. Inoltre, nel corso dell’intera manifestazione, presso il proprio stand espositivo, Alstom presenterà alcune delle sue ultime innovazioni. Tra questi, il robot intelligente per la manutenzione di Alstom, sviluppato dal team in Italia, che, attraverso lo sfruttamento dell’intelligenza artificiale, mira a potenziare la precisione delle ispezioni visive e dei controlli di manutenzione, al fine di accrescere la sicurezza sia delle flotte che dei passeggeri.







Alla fiera sarà mostrato anche lo Spiroll, un dispositivo di tensionamento a molla brevettato e progettato per adattarsi alla dilatazione termica nei sistemi ferroviari. Questo dispositivo innovativo, progettato e prodotto nello stabilimento Alstom di Valmadrera (Lecco), offre anche una notevole forza di trazione. Inoltre, saranno in mostra anche i sistemi di segnalamento avanzati, come l’Ertms (European rail traffic management system). I visitatori avranno l’opportunità di vedere come questi sistemi vengono implementati per migliorare la puntualità dei treni ed espandere la capacità della rete.
Durante l’ultima giornata di rassegna – 5 ottobre – saranno previste visite guidate su misura per le scuole e le università. L’iniziativa conferma l’impegno dell’azienda nel favorire i legami con le giovani generazioni, offrendo agli studenti un’opportunità unica di conoscere ed esplorare il mondo della mobilità e dei trasporti.














Articolo precedenteLa linea di produzione integrata di Prima Power in anteprima mondiale a Blechexpo
Articolo successivoEni scopre giacimento di gas in Indonesia da 140 miliardi di metri cubi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui