Mercedes-Amg C 63 S, ibrida da 680 cv con tecnologia da F1

Le prestazioni elevate della batteria da 400 V si basano su un nuovo sistema di raffreddamento

La nuova Mercedes-Amg C 63 S E Performance è pronta a stravolgere la storia di Amg, sfruttando il know-how direttamente dalla Formula 1. Un motore elettrico a due velocità posizionato sull’asse posteriore coadiuva il motore turbo da 2,0 litri montato anteriormente in posizione longitudinale. Questo motore è il quattro cilindri di serie più potente in assoluto: l’erogazione di potenza e di coppia è spontanea e immediata e come nella Formula 1, il supporto elettrico al turbocompressore a gas di scarico elimina il turbo lag del motore a combustione interna, mentre la trazione elettrica, nello stesso tempo, spinge con energia già da fermi. La catena cinematica elettrica e la batteria ad alte prestazioni con una tensione di 400 volt, sviluppate internamente e in esclusiva da Amg, sottolineano la competenza ingegneristica high-end dei progettisti di Affalterbach. Come nella Formula 1, la batteria con innovativo raffreddamento diretto delle celle è dimensionata proprio per erogare e accumulare potenza velocemente. Nel ciclo combinato, la potenza complessiva è di 500 kW (680 cv) e la coppia complessiva massima è di 1.020 Nm, che rappresentano nuovi valori di punta per Classe C.

Altre peculiarità da segnalare nella nuova serie, disponibile sia in versione berlina che station-wagon: per la prima volta a bordo di una C 63 è la trazione integrale 4Matic+ Performance Amg, completamente variabile, a trasmettere la forza motrice alla strada. Per un piacere di guida ancora più spiccato, è compreso anche il Drift Mode. A tutto questo si aggiunge l’asse posteriore sterzante di serie, altra caratteristica esclusiva nel segmento. Le prestazioni elevate della batteria Amg da 400 V si basano sull’innovativo sistema di raffreddamento diretto: per la prima volta, un liquido di raffreddamento high-tech, basato su un fluido dielettrico, lambisce le 560 celle raffreddandole tutte singolarmente. Ogni batteria garantisce un’erogazione di potenza ottimale soltanto a una certa temperatura. Se l’accumulatore di energia si raffredda o si surriscalda troppo, perde temporaneamente molta potenza oppure diventa necessario ridurne l’attività per evitare che subisca danni per eccessivo calore. Una regolazione uniforme della temperatura della batteria, pertanto, influisce in misura determinante sulla sua performance, durata e sicurezza. I sistemi tradizionali, che raffreddano l’intero pacco batterie solo con aria o indirettamente con acqua, raggiungono presto i propri limiti, anche perché le celle hanno una densità energetica sempre più elevata e richiedono requisiti sempre maggiori. Se la gestione termica non funziona in modo ottimale, si rischia un invecchiamento precoce della batteria.







La batteria High Performance a bordo di C 63 S E Performance ha una capacità di 6,1 kWh, una potenza continuativa di 70 kW e una potenza di picco di 150 kW, erogabili per dieci secondi. Il peso di appena 89 chilogrammi permette di ottenere una densità di potenza molto elevata, pari a 1,7 kW/kg. A titolo di confronto, le batterie tradizionali prive di raffreddamento diretto delle celle arrivano più o meno a metà valore. La ricarica si effettua in corrente alternata a una stazione di ricarica, a una wallbox o ad una presa di corrente domestica per mezzo del caricabatteria da 3,7 kW installato a bordo. La batteria è dimensionata per erogare e accumulare potenza in tempi rapidi e non per garantire la massima autonomia. Ciò nonostante, i 13 chilometri di autonomia elettrica assicurano una libertà di movimento utile, ad esempio, per spostarsi silenziosamente e a zero emissioni dal proprio quartiere fino in periferia o all’autostrada.

«Con C 63 S E Performance si apre un nuovo capitolo nella storia del nostro marchio. A 55 anni dalla fondazione di Amg, siamo ancora animati dal coraggio e dalla volontà di mettere in atto la nostra creatività, e di realizzare idee speciali. Nuova C 63 cambia le regole del gioco. Con il suo concept rivoluzionario, rinnova completamente l’approccio nel segmento, finora caratterizzato principalmente dalla promessa di grandi prestazioni. Vero è che con una potenza complessiva massima di 680 cv abbiamo mantenuto questa promessa, ma il concept ibrido intelligente P3 offre molto di più. Sono sicuro che con questa tecnologia, dietro la quale si cela un grande know-how della Formula 1, riusciremo a interessare un nuovo target», afferma Philipp Schiemer, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-Amg.

«Con la sua trazione ibrida ad alte prestazioni e il turbocompressore a gas di scarico supportato elettricamente, Nuova C 63 S E Perfomance è un capolavoro di tecnologia che segna un nuovo inizio. La catena cinematica elettrificata assicura un’esperienza di guida inedita. La risposta immediata della trazione elettrica sull’asse posteriore, la rapida erogazione della coppia e della potenza, ma anche la capacità di accumulo della nostra batteria sono caratteristiche molto particolari. A tutto ciò si aggiungono l’asse posteriore sterzante di serie e la trazione integrale completamente variabile con Drift Mode: Nuova C 63 testimonia una volta di più quale competenza tecnica si celi dietro Amg», dichiara Jochen Hermann, cto di Mercedes-Amg.














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