Ferrari: nel 2021 l’utile netto sale a 833 milioni (+37%)

L’Ebitda 2021 si è attestato a euro 1.531 milioni, in crescita del 34,0% rispetto all’anno precedente

Ferrari ha deciso di rafforzare l’offerta di Formula Benessere, il programma che da oltre 20 anni tutela la salute dei dipendenti Ferrari in Italia e dei loro famigliari

«I risultati finanziari record del 2021 dimostrano ancora una volta la forza del nostro modello di business. Abbiamo gestito attentamente una raccolta ordini impressionante, in linea con la nostra strategia volta a perseguire una crescita controllata e a preservare l’esclusività del marchio» – ha commentato l’amministratore delegato Benedetto Vigna – «Abbiamo registrato una crescita a doppia cifra superiore alla nostra guidance su tutti i principali indicatori finanziari e un margine dell’Ebitda ancora più eccezionale che ha toccato il livello record del 35,9%. In questa fase di forte slancio guardiamo con entusiasmo alle prossime opportunità e al nostro capital markets day del 16 giugno a Maranello, dove illustreremo i nostri piani per il futuro».

Ferrari ha chiuso il 2021 con 11.155 vetture consegnate, con un incremento di 2.036 unità (22,3%) rispetto all’anno precedente. Le vendite dei modelli a 8 cilindri (V8) sono aumentate del 34,6%, mentre le vendite dei modelli a 12 cilindri (V12) hanno registrato una diminuzione del 16,1% dovuta principalmente a minori volumi della 812 Superfast, che è uscita di produzione in corso d’anno. Le consegne dell’anno sono state trainate dalla famiglia F8, insieme alla Ferrari Roma e alla SF90 Stradale che hanno raggiunto distribuzione globale. Le consegne della Ferrari Portofino M e della SF90 Spider hanno accelerato in corso d’anno. Le consegne delle Ferrari Monza SP1 e SP2 sono aumentate rispetto all’anno precedente, in linea con i piani, prossime alla fine della produzione.







Tutte le regioni geografiche hanno registrato una crescita a doppia cifra. La regione Emea ha messo a segno un aumento del 14,0%, le Americhe del 21,8%, il Resto dell’Apac è cresciuto del 27,2%, mentre la Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan hanno quasi raddoppiato le consegne (+97,1%) grazie al confronto favorevole con l’anno precedente.

Nel 2021 i ricavi netti si sono attestati a euro 4.271 milioni, in crescita del 26,0% a cambi costanti. I ricavi da automobili e parti di ricambio sono stati pari a euro 3.573 milioni (in crescita del 26,0% o 28,8% a cambi costanti), grazie all’aumento dei volumi e al forte arricchimento del mix di prodotto, a cui si aggiunge il contributo positivo delle personalizzazioni. L’incremento dei ricavi dei motori euro 189 milioni, in crescita del 25,7%, anche a cambi costanti è attribuibile all’aumento delle consegne a Maserati e, in misura minore, alla fornitura di motori ad altre scuderie di Formula 1. I ricavi da sponsorizzazioni, proventi commerciali e relativi al marchio hanno raggiunto euro 431 milioni, in crescita del 10,4% o 12,9% a cambi costanti grazie principalmente al calendario di Formula 1 più favorevole e alle attività legate al marchio, il cui contributo è stato in parte compensato dal posizionamento inferiore nel campionato di Formula 1 dell’anno precedente. I cambi, inclusi quelli di transazione, di conversione e comprensivi delle operazioni di copertura, hanno avuto un impatto negativo per euro 80 milioni dovuto principalmente al dollaro statunitense e allo yen giapponese.

L’Ebitda 2021 si è attestato a euro 1.531 milioni, in crescita del 34,0% rispetto all’anno precedente e con un margine dell’Ebitda del 35,9%. Nel 2021 l’Ebit è stato pari a euro 1.075 milioni, con un aumento del 50,2% rispetto all’anno precedente e un margine dell’Ebit del 25,2%. I volumi hanno avuto un impatto positivo (euro 220 milioni) che riflette l’aumento delle consegne rispetto all’anno precedente.

 














Articolo precedenteDac e Simest insieme per promuovere le imprese all’estero
Articolo successivoLe nuove regole UE per l’industria 5.0, interconnessa e sostenibile: obblighi o vantaggi?






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui