FCA-PSA verso la fusione. Oggi si firma il memorandum of understanding

La firma porterà alla nascita del quarto costruttore al mondo con 8,7 milioni di auto vendute. Alla guida della nuova società Carlos Tavares

Secondo una notizia lanciata da Ansa, che riprende fonti francesi, la firma del memorandum of understanding tra Fca e Psa dovrebbe essere annunciata oggi, 18 dicembre 2019. La firma porterà alla nascita del quarto costruttore al mondo con 8,7 milioni di auto vendute.

 







Società paritetica

La nuova società sarà paritetica (50% Fca e 50% Psa), avrà sede in Olanda e sarà quotata su Euronext (Parigi), Borsa Italiana (Milano) e al New York Stock Exchange. il player risultante dalla fusione unirebbe le competenze per far fronte alle nuove sfide dell’elettrificazione e della transizione verso la guida autonoma generando sinergie annuali stimate in circa 3,7 miliardi di euro, senza chiusure di stabilimenti.

 

La guida a Carlos Tavares

Il nuovo colosso dell’automotive sarà guidata da Carlos Tavares (a.d.) e John Elkann (presidente).
Ai soci di Fca andrebbe una cedola straordinaria di 5,5 miliardi di euro, mentre il gruppo è pronto a cedere la partecipazione in Comau. Da parte Spa, si dovrebbe avere lo spin off controllata Faurecia (componentistica) a fronte del quale sarà poi distribuita una cedola da 2,7 miliardi agli azionisti della casa francese.














Articolo precedenteQsan, partnership con Western Digital per l’hybrid storage
Articolo successivoEquinix, Hpe, Microsoft e Var Group: patto a quattro per aiutare le aziende a capire il cloud ibrido






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui