Open Controller, esoscheletri e soluzioni prelievo Comau in mostra all’European Robotics Forum di Rimini (13-15 marzo)

L'azienda mostrerà anche MI.RA/OnePicker, una soluzione completamente automatizzata e intelligente per il prelievo di oggetti eterogenei da contenitori

All’European Robotics Forum (Erf) di Rimini (13 al 15 marzo) parteciperà anche Comau, in qualiità di Platinum Sponsor. La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere il progresso scientifico, migliorare la competitività industriale e identificare nuovi scenari applicativi di impatto per la robotica e Comanu coglierà l’occasione per mostrare il nuovo Open Controller e la soluzione intelligente di prelievo da contenitori MI.RA/OnePicker. Negli stand di Comau (28-29-34-35) saranno esposti anche gli esoscheletri Mate-XT e Mate-XB e la sua soluzione di formazione per la saldatura altamente efficace, basata sul robot educativo e.DO e sulla tecnologia Seabery Soldamatic.

Erf offre l’opportunità di sperimentare la tecnologia all’avanguardia e vedere le ultime ricerche sul campo, a partire dall’innovazione nel campo della robotica avanzata. Nicole Clement, chief business unit Leader for advanced automation aolutions di Comau, e Torsten Kroeger, chief Science officer di Intrinsic, azienda di software e IA per la robotica di Alphabet e partner industriale di Comau, terranno un discorso di apertura mercoledì 13 marzo, per poi partecipare all’Industrial Plenary Talk dove presenteranno soluzioni concrete per complesse sfide di automazione fino ad ora impossibili da affrontare con la robotica tradizionale. 







Le tecnologie Comau a Erf

MI.RA/OnePicker: soluzione basata sull’IA di Comau che preleva autonomamente oggetti generici ed eterogenei, riducendo la necessità di operazioni manuali e ripetitive e aumentando al contempo la produttività complessiva e l’efficienza dei costi.

Open Controller di Comau: con uno schermo più grande, una simulazione 3D integrata e la possibilità di scrivere applicazioni, il nuovo controllo robotico intelligente di Comau aiuta a ottimizzare le operazioni anche negli ambienti di produzione più difficili.

Mate-XT e Mate-XB: Gli esoscheletri per il sostegno del busto e della zona lombare prodotti da Comau aiutano l’utente durante i sollevamenti, i piegamenti e le attività ripetitive, offrendo sollievo muscolare e riducendo lo sforzo percepito.

Formazione sulla saldatura robotizzata e.DO: alimentato dal robot educativo e.DO di Comau e dalla tecnologia Seabery Soldamatic, questo sistema altamente calibrato e parametrizzato offre la più realistica esperienza di formazione nell’ambito della saldatura dopo la saldatura vera e propria.

Comau parteciperà anche alla sessione sull’IA e sulla robotica con una serie di presentazioni tra cui:  

Enabling Cognitive Robotics Through Autonomous Motion Planning and Model-Driven Intuitive Programming di Simone Panicucci, head of cognitive robotics di Comau (13 marzo dalle 11.52 – 11.56).

Empowering Robotics through Generative AI, di Alessandro Piscioneri, Comau head of product and Solution management – advanced automation solutions (13 Marzo, 12.00).

Flexible Material Handling and Remanufacturing, di Alfio Minissale, soluzioni di automazione avanzate Comau – project manager UE. (13 marzo, 14.40-16.00). 

«Confermando il nostro ruolo di leadership nelle soluzioni di automazione avanzata rafforzate dalle tecnologie digitali, Comau presenta, in questo importante evento del settore robotico, nuovi prodotti con intelligenza integrata progettati per rendere l’automazione sempre più facile da usare, specialmente nei mercati diversi dall’automotive nei quali  l’automazione è in rapida crescita», spiega Pietro Gorlier, ceo di Comau, «In questo modo, contribuiamo a ridurre al minimo la carenza di competenze specializzate, soddisfacendo al contempo le diverse esigenze di automazione in un ampio spettro di settori e applicazioni».

«Grazie alle ultime innovazioni presentate all’European Robotics Forum, nonché alla nostra partecipazione a una serie di tavole rotonde stimolanti organizzate in questo evento, la presenza di Comau all’Erf rappresenta una prova concreta del percorso che la nostra azienda sta intraprendendo con lo sviluppo di soluzioni di automazione avanzata basate sulla robotica di nuova generazione e rafforzate dalle tecnologie digitali», afferma Nicole Clement. «Il nostro portfolio tecnologico presentato all’Erf, in alcuni casi per la prima volta, spazia da soluzioni intelligenti di prelievo pezzi al controllo robot “aperto”; dalla robotica educativa, per la formazione delle nuove generazioni, agli esoscheletri indossabili, per il benessere dei lavoratori. Man mano che il paradigma dell’automazione cambia, anche la robotica deve cambiare con esso, e noi lo abbiamo fatto».














Articolo precedenteGli algoritmi di Digimat a supporto di Mobas 4.0, il progetto di mobilità sostenibile della Regione Basilicata
Articolo successivoFincantieri: accordo con Marina del Quatar per la formazione e addestramento






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui