Per agevolare le aziende nella ripartenza post lockdown e assisterle nella fase di riavvio degli impianti di produzione che sono rimasti fermi per settimane o mesi, Abb ha elaborato un pacchetto di soluzioni digitali e servizi di assistenza virtuale e sul campo.
Oltre ad aiutare i clienti ad analizzare e risolvere problemi relativi a robot e impianti rimasti “in letargo”, l’offerta comprende diversi strumenti digitali della multinazionale svizzero-svedese che consentiranno ai clienti di ottimizzare i processi e diventare più proattivi nelle attività di manutenzione, riducendo i costi sia di manutenzione sia di produzione.
Abb supporterà inoltre i clienti con un servizio virtuale di consulenza e revisione per individuare possibili problemi e offrire la necessaria assistenza e fornitura di ricambi, in modo che i clienti abbiano a magazzino tutti i componenti necessari per riavviare la produzione in modo rapido ed efficace e per ridurre al minimo i rischi nel processo di ripartenza. In alternativa, le unità di controllo o i manipolatori obsoleti possono essere aggiornati per prolungare la vita utile dei robot installati.
«Con la graduale ripresa delle attività manifatturiere e produttive, vogliamo garantire che la ripartenza sia quanto più fluida ed efficiente possibile. Oltre a formazione virtuale, team di assistenza sul campo e ricambi, possiamo aiutare i clienti a monitorare, ripristinare e ottimizzare a distanza intere flotte di robot con Abb Ability Connected Services – afferma Sami Atiya, Presidente della business unit Robotics and Discrete Automation di Abb – I nostri strumenti e soluzioni possono aiutare a ottimizzare le prestazioni ed evitare tempi morti imprevisti in questa fase critica per l’economia mondiale».
Abb Ability Connected Services è l’offerta di servizi remoti della multinazionale per monitorare la salute e le prestazioni di oltre 9.000 robot in più di mille fabbriche nel mondo. La soluzione consente ai clienti di integrare e aggregare i loro dati in maniera sicura, effettuare analisi predittive e ricavare informazioni approfondite per migliorare le prestazioni e aumentare la produttività.
Tutti i robot di Abb con unità di controllo OmniCore sono predisposti per la connessione ad Ability Connected Services, wireless o cablata, mentre i robot di generazioni precedenti possono essere equipaggiati con un Service Box per accedere ai servizi connessi.