Italcer compra Equipe

L'alleanza darà vita a un gruppo ceramico leader in Europa. Per il 2021 si prevede un fatturato aggregato superiore ai 220 milioni

Graziano Verdi, ceo di Italcer Group

Il gruppo italiano leader per la ceramica, Italcer, ha acquisito Equipe Cerámicas, realtà del settore specializzata nei piccoli formati. Il fondo Miura ha sostenuto l’azienda nel 2018 e da allora l’ha supportata nel piano di crescita e sviluppo, raddoppiandone negli ultimi tre anni la capacità di vendita e produzione. Al closing dell’operazione, Miura entrerà a far parte di Italcer come azionista, insieme a Mcp in qualità di investitore principale.

L’operazione consentirà la creazione di un player globale che servirà il mercato ceramico con soluzioni di pavimentazione e rivestimenti per interni ed esterni. Mcp e Miura prenderanno in esame ulteriori opportunità di crescita e sviluppo e si impegnano a mantenere il design e gli standard di qualità di Italcer. Graziano Verdi sarà l’amministratore delegato del Gruppo Italcer mentre Equipe, come tutti gli altri marchi del gruppo, manterrà le attività e la forza lavoro sotto la guida di Rogelio Vila come amministratore delegato.







Con tale operazione Italcer rafforza la propria posizione di leader tra i pochi gruppi ceramici europei multinazionali, facendo leva sulla propria posizione strategica e competitiva, sia in Italia che in Spagna. Unirà il primato dell’Italia nel design e nei marchi di fascia alta, con la leadership mondiale della Spagna nel design e nei marchi di piastrelle da rivestimento di piccolo formato. Italcer, che conta su un ampio catalogo di soluzioni ceramiche di medio e grande formato, amplia la sua gamma di prodotti con piastrelle di piccolo formato, un segmento in forte espansione a doppia cifra nei mercati globali, che dovrebbe consentire a Italcer di continuare a crescere abbinando pavimenti e soluzioni a parete nei prossimi anni. Inoltre, l’innovazione sarà la punta di diamante del piano strategico del Gruppo Italcer.

«Grazie all’integrazione di Equipe avanziamo nella nostra fase di crescita iniziata nel 2017, rafforzando le best practice: flessibilità produttiva di Equipe e qualità Italcer. Oggi Italcer è un’azienda globale di riferimento nel settore ceramico per quanto riguarda innovazione, sviluppo, sostenibilità e un management team unico», ha dichiarato Graziano Verdi, ceo di Italcer Group. «Si tratta della settima acquisizione di Italcer in poco più di tre anni, a dimostrazione che una crescita organica accompagnata da una forte strategia di sviluppo per linee esterne, sono un’opportunità unica in un settore così frammentato. Ciò ha permesso al nostro gruppo di passare da un fatturato di 60 milioni di euro e un Ebitda di 12 milioni di euro nel 2017 a un fatturato atteso di oltre 220 milioni di euro con un Ebitda di 50 milioni di euro nel 2021″.

«Iniziamo una nuova fase di crescita molto entusiasmante di pari passo con Italcer, una delle principali aziende ceramiche in Italia e nel mondo con cui condividiamo i nostri standard di qualità e design», ha dichiarato Rogelio Vila, ceo di Equipe.

«Con l’acquisizione di Equipe facciamo un grande passo in avanti nella costruzione di un gruppo senza soluzione di continuità in termini di capacità professionale e management nell’industria ceramica, un settore in cui sia l’Italia che la Spagna rappresentano un’eccellenza mondiale, caratterizzato da imprese familiari. Oggi Italcer è pronta a raggiungere i vertici del mercato. L’interazione di sinergie logistiche, produttive e commerciali sarà un processo graduale che trasformerà il Gruppo Italcer in un player senza eguali nel settore», afferma Lorenzo Stanca, managing partner di Mcp e presidente del Gruppo Italcer.

Jordi Alegre, Managing Partner di Miura, ha spiegato: «Abbiamo formato il miglior gruppo per consolidare il settore ceramico europeo, unendo la dimensione, la diversificazione dei formati e la leadership dei marchi di Italcer, insieme all’enorme potenziale di Equipe quale azienda leader mondiale nel piccolo formato di piastrelle per pavimenti e rivestimenti, settore in rapida crescita».














Articolo precedenteCaltagirone mette un piede in Mediobanca (con un occhio a Trieste)
Articolo successivoUna partnership fra Enel X e Novartis per spingere sulla mobilità elettrica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui