Enel X e October insieme per supportare i progetti di crowdfunding delle pmi

I clienti dell'azienda energetica potranno accedere alla piattaforma della fintech per finanziare progetti di produzione da fonti rinnovabili e di efficientamento energetico.

Pannello fotovoltaico

Enel X ha firmato una partnership con la fintech October Italia per supportare le pmi italiane nei loro programmi di sviluppo. In base all’accordo, i clienti di Enel X potranno accedere ai servizi della piattaforma di crowdfunding di October per ottenere finanziamenti per i progetti di produzione di energia da fonti rinnovabili e di efficientamento energetico, come per esempio l’installazione di impianti fotovoltaici, solari termici, caldaie e climatizzatori.

Le richieste delle aziende clienti di Enel X saranno valutate da October in base al merito del rischio di credito e, una volta pubblicate sulla piattaforma, potranno essere finanziate dalla community. In poco tempo sarà possibile ricevere, mediante la piattaforma, un’offerta di finanziamento con la durata e l’importo della rata grazie alla completa automazione del processo di analisi delle richieste.







«Grazie alla partnership con October innoviamo implementando le soluzioni finanziarie di crowdfunding per le piccole e medie imprese italiane», ha dichiarato Marco Gazzino, responsabile Innovability di Enel X. «Questo sistema partecipato di raccolta fondi permette ai nostri clienti di proporre progetti legati alla sostenibilità e allo sviluppo delle rinnovabili, e ai piccoli investitori di partecipare alla transizione energetica attraverso uno strumento semplice e veloce».

«Ci fa molto piacere che una realtà di primo piano come Enel X si stia mobilitando per far conoscere alle proprie imprese clienti le nuove opportunità di finanziamento digitale», ha commentato Sergio Zocchi, amministratore delegato di October Italia. «Si amplia così la platea di soggetti che vanno ad alimentare un sistema virtuoso che, nei fatti, ha già aiutato molte aziende a diversificare le proprie fonti di finanziamento. Il Digital Lending può rappresentare senz’altro un valido strumento per agevolare in tempi rapidi la ripresa economica».














Articolo precedenteHpe Aruba: la pandemia accelera la diffusione del modello network as a service
Articolo successivoI processori Intel di 11° generazione per i portatili ultrasottili






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui